Terza corsia e casello: lavori perfettamente nei tempi
Porto Sant'Elpidio | Si apre la procedura per la seconda fase, che prevede il potenziamento del tratto Ancona-P.S.Elpidio; soddisfatto Andrenacci: "Il casello un risultato storico per la città ed il territorio".
I lavori per l'ampliamento del tratto autostradale Rimini nord-Pedaso fanno un altro passo avanti. Dopo l'avviamento dei lavori per la cosiddetta prima fase del lotto 6A, che dovrebbero concludersi nel 2009, è approdata sulla "Gazzetta delle Comunità europee" la procedura aperta da 139 milioni per la seconda fase, ovvero il potenziamento dell'arteria nel tratto da Ancona Sud a Porto Sant'Elpidio, attraverso la realizzazione di una corsia aggiuntiva e di una corsia di emergenza (lotto 6B).
Il progetto complessivo prevede un potenziamento dell'arteria per 171 Km per un investimento complessivo di 2,4 miliardi; interessa cinque province e 39 comuni e la realizzazione di 5 nuovi svincoli, tra cui il nuovo cdi Porto Sant'Elpidio, e l'adeguamento di dieci svincoli esistenti. E' a buon punto la progettazione definitiva in tutti i lotti con la relativa approvazione dell'esecutivo e l'avvio delle gare d'appalto.
"L'imminente espletamento della gara per i lavori della terza corsia nel tratto Ancona Sud - Porto Sant'Elpidio - commenta il sindaco di P.S.Elpidio Mario Andrenacci - costituisce per noi una buona notizia in quanto vengono pienamente rispettati i tempi precedentemente stabiliti. Ritengo non sia superfluo ribadire l'importanza storica che rivestono, per la città di Porto Sant'Elpidio e per tutto il territorio, la realizzazione della terza corsia e del nuovo casello. I lavori sul tratto autostradale Rimini nord -Pedaso non solo miglioreranno la scorrevolezza del traffico riducendo notevolmente i tempi di percorrenza e alleggerendo nel contempo il traffico della statale 216, ma avranno anche un positivo risvolto sotto il profilo ambientale. Sono previste, infatti, barriere antirumore nei punti più sensibili, l'utilizzo di asfalto drenante e fonoassorbente, garantendo un maggiore sicurezza stradale e un diminuzione dell'inquinamento acustico. Il progetto complessivo di Autostrade per l'Italia prevede inoltre 31 mila piantumazioni e un rimboschimento di filari alberati su 247 km".
|
06/06/2008
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji