Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Provincia di Fermo col vento in poppa!

Fermo | Il Commissario Michele De Feis spiega ampiamente la situazione infrastrutturale e gli ultimi nodi da sciogliere per la realizzazione della provincia fermana. Giusto ieri di ritorno da Roma: la Provincia vada avanti!

di Simone Menin

Dott. Michele De Feis

Demoliamo qualsiasi voce nefasta nei confronti della nuova provincia canarina. Giusto ieri il Commissario per la realizzazione della Provincia di Fermo, Michele De Feis è stato a Roma al Ministero dell'Interno e alla Presidenza del Consiglio. Gli organi dello Stato dicono di andare avanti nella creazione dei servizi e delle infrastrutture necessarie alla realizzazione della Provincia. Si vada avanti con tutti gli interventi!

Facciamo un bilancio assieme al Commissario per quanto riguarda gli uffici statali. La Prefettura, sita nel palazzo Caffarini-Sassatelli sta avendo dei lavori per l'adeguamento funzionale. E' stata indetta la gara di appalto dei lavori e si è in attesta di stipulare un contratto con la ditta aggiudicataria. Per quanto riguarda la caserma della Guardia di Finanza il Commissario ha acquistato l'area e stipulato un contratto con la ditta appaltatrice alla quale prossimamente verranno consegnati i lavori.

Per il corpo forestale verrà realizzata una nuova caserma. Dei lavori di ampliamento attendono l'attuale caserma dei Carabinieri di Fermo, che prossimamente saranno avviati. Si sta aspettando una pratica urbanistica con il Comune da terminarsi a giorni. Le sedi della Questura e della Polizia Stradale verranno inserite presso il Centro di Studi della Polizia di Stato che subirà un apposito adattamento e consolidamento. Ampliamento in vista anche per la caserma dei vigili del fuoco. Il progetto esecutivo andrà all'esame del comitato tecnico esecutivo il giorno 24 di questo mese. Poi inizierà l'appalto ed i rispettivi lavori.

Le sedi degli uffici statali non sono pronte ma tutto è avviato per far sì che siano pronte entro breve tempo. A livello viario e stradale si deve fare la divisione del patrimonio con la provincia di Ascoli Piceno. Le spartizioni avverranno secondo il territorio di appartenenza. Ugualmente sarà considerato per gli edifici scolastici.

Per quanto riguarda la divisione del personale essa avverrà di concerto tra la giunta provinciale di Ascoli Piceno e il Commissario. Già è stata inviata la proposta del Commissario con la quale si può definire la questione. Sia per il patrimonio che per il personale. Si è a buon punto. Alcune opinioni isolate ad Ascoli non vedono ancora di buon occhio questa definizione, però, spesso, afferma il Commissario, ad Ascoli si fanno ragionamenti che sono evidentemente strumentali per impedire intese volte alla definizione della questione.

I parcheggi nella città capoluogo sono di competenza dell'amministrazione comunale. Il sindaco, da quanto affermato dal Commissario, ha disposto la realizzazione di opere al fine di colmare questo handicap con dei lavori che sarebbero in corso. La sanità, dice sempre De Feis, è una questione che compete alla Regione. Il Presidente ha assicurato che tiene in massima considerazione la questione fermana agevolando tutti i servizi utili per il territorio.

Il rapporto con il mondo economico ed industriale? De Feis afferma che il 24 del mese orientativamente si riunisce il nuovo consiglio camerale che comincerà a prendere iniziative nel settore dell'economia potendo dare impulso a tutti i settori imprenditoriali.

A questo punto sembra che le strutture ci siano, i servizi con buona probabilità ci saranno tutti ed anche in tempi alquanto ristretti ma resterebbe poi un vuoto da colmare, ossia la distanza delle amministrazioni montane, l'impossibilità di tutti a fruirne e la possibilità di estendere a tutti i cittadini di tutta la Provincia i benefici derivanti dall'istituzione del nuovo ente. Chiediamo ad esempio a De Feis cosa pensa a tal proposito ed egli risponde che "ora è la politica che deve aprire nuovi scenari per il territorio e la popolazione. Io sto cercando di creare le premesse perchè le pubbliche amministrazioni possano lavorare nel migliore dei modi fin da subito."

11/07/2008





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji