Counseling, a settembre conferenze gratuite e corsi introduttivi
San Benedetto del Tronto | Una nuova figura professionale nell'ambito sociale ancora poco conosciuta, che si differenzia dallo psicoterapeuta e che è capace di aiutare a superare stati di crisi e difficoltà.
www.ilpiave.it
Si terranno nel prossimo mese di settembre alcune conferenze gratuite aperte al pubblico organizzate dall'ASPIC (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell'Individuo e della Comunità) sul tema del counseling, intervento strutturato di aiuto psicologico che si avvale di precise abilità comunicazionali e che propone un percorso di sostegno differente dalla psicoterapia per affrontare stati di crisi e difficoltà.
Il counseling ormai ampiamente diffuso negli Stati Uniti, in Canada e in Gran Bretagna, si sta diffondendo anche nel nostro Paese tra le professioni di ambito sociale. E' nato e si è sviluppato in America a partire dagli anni '40 del secolo scorso e si basa sull'attività di relazione, effettuata attraverso la comunicazione verbale e non verbale, per agevolare l'autoconoscenza.
La figura del counselor, sempre più diffusa anche in diversi stati europei, dove è inserita con successo in molti contesti della vita sociale (scuole e università, ospedali e centri di assistenza sanitaria, aziende, associazioni e centri di aggregazione), ha una sua precisa identità e si differenzia dalle professioni di psicologo e psicoterapeuta, posizionandosi sul versante della salutogenesi e dell'empowerment individuale e di gruppo, nonché della prevenzione del disagio.
Il colloquio in un contesto di counseling, che differisce sia dalle normali relazioni tra amici che dall'intervento clinico condotto da un medico o psicoterapeuta, permette al soggetto di far luce sui fattori personali e ambientali che concorrono al mantenimento del disagio, al fine di stimolare in lui lo sviluppo delle proprie potenzialità e la scelta responsabile di risoluzioni al problema.
Anche a San Benedetto, dal prossimo mese di settembre, si terrano delle conferenze gratuite sui temi centrali del counseling e verranno istituiti dei corsi introduttivi sulle competenze e sulle tecniche di aiuto che caratterizzano questa nuova figura professionale. Lo scopo è quello di promuovere il counseling come strumento innovativo per raggiungere alcuni obiettivi come conoscere e migliorare le proprie modalità comunicative interne ed interpersonali, sviluppare capacità di ascolto e di risposta efficace, recuperare autenticità nelle relazioni umane attraverso la consapevolezza e l'espressione emotiva della persona. E ancora, aumentare la propria sicurezza di base e gestire efficacemente le dinamiche lavorative - particolarmente nelle professioni che prevedono un rapporto continuo e diretto con il pubblico - ridurre i livelli di stress e nervosismo mediante un utilizzo soddisfacente delle proprie risorse interne e acquisire un quadro teorico-pratico di riferimento, per un uso consapevole delle tecniche offerte dal modello e per gestire al meglio ogni relazione umana.
|
11/07/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji