Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Grottammare ospita la mostra-mercato "cactus al mare"

Grottammare | Si chiama così la mostra-mercato di piante grasse indetta dalla Sezione Marche dell'Associazione nazionale Cactus & Co. con il patrocinio del Comune di Grottammare per le giornate di sabato 19 e domenica 20 luglio in Piazza Kursaal. Ingresso libero.

La Sezione Marche dell'Associazione nazionale Cactus & Co. con il patrocinio del Comune di Grottammare organizza per le giornate di sabato 19 e domenica 20 luglio una mostra-mercato di piante grasse.

All'interno della sala convegni del Kursaal i soci marchigiani esporranno esemplari delle proprie collezioni, fra i quali si potranno ammirare cultivar giapponesi (Astrophytum Onzuka, Astrophytum Ekubo, Astrophytum Superkabuto), Epithelantha, Geohintonia mexicana, Gymnocalycium, Ferocactus, Copiopoa e molto altro.

Nella piazza Kursaal si terrà un mercatino di vivaisti specializzati nella coltivazione di piante grasse. Parteciperanno il Vivaio Autore, poi Ferracuti, Malizia, Marchetti, Vinciguerra, Kaktos e i tedeschi Albert Plapp, specializzato nella coltivazione di esemplari rari e da collezione, e Karlheinz Uhlig.

La ditta Uhlig Kakteen è tra le più famose e apprezzate realtà commerciali d'Europa specializzate in piante grasse. Uhlig è nativo di Chemnitz, dell'allora Germania Orientale, e nel 1959 fondò l'azienda nella piccola cittadina di Rommelshausen, presso Stoccarda, ove si era trasferito.

Alcuni associati saranno a disposizione dei visitatori per dare consigli e per parlare delle curiosità di ciascuna pianta. L'ingresso è libero e la mostra-mercato sarà aperta dalle 10 alle 24 di entrambi i giorni.

Questo il parere di Cinzia Polini, socio coordinatore dell'associazione Cactus & Co: "E' la prima manifestazione di questo tipo che viene organizzata in questa zona delle Marche e soprattutto a Grottammare, un paese che vive di turismo e vivaismo.

Questa mostra-mercato ha lo scopo di avvicinare le persone ad una cultura delle piante grasse, cactus e succulente, intesa soprattutto alla conservazione degli habitat naturali e dei biotopi che ospitano le varie specie, visto che il fenomeno del turismo alla ricerca di esemplari rari e più belli ha portato infatti alla distruzione di intere popolazioni di piante e quindi degli habitat naturali.

Colgo l'occasione per ringraziare a nome di tutti soci la Bcc Piceno Truentina, che ha generosamente contribuito a sostenere le spese di organizzazione della mostra-mercato. Inoltre ringrazio il Sindaco Luigi Merli, l'assessore alla cultura del Comune di Grottammare Enrico Piergallini, l'assessore al commercio del Comune di Grottammare Cesare Augusto Carboni e i funzionari degli uffici interessati".

14/07/2008





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji