Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Con Bernard Tschumi San Benedetto si proietta verso il futuro

San Benedetto del Tronto | L'architetto ha visitato l'area del 'Ballarin' dove sorgerà la struttura finanziata dalla Fondazione Carisap. Sarà un immobile che farà conoscere nel mondo il nostro territorio. Ed il creativo non esclude di ritagliare uno spazio per il vecchio stadio.

di Marco Braccetti

Bernard Tschumi con la traduttrice ed il Sindaco Giovanni Gaspari

Il cammino per la realizzazione in zona ‘Ballarin' di una nuova avveniristica struttura è cominciato nella giornata di lunedì 14 luglio, con la visita in città di colui che firmerà questo prestigioso progetto: l'architetto Bernard Tschumi, arrivato in aereo a Roma, è stato accompagnato ad Ascoli presso i locali della Fondazione Carisap. L'ente, come noto, finanzierà con 10milioni di euro l'opera, a patto che il Comune di San Benedetto, attraverso lo strumento della donazione modale, ponga nelle sue mani - entro il 30 settembre - l'area dove sorgerà il manufatto.

Pare che Tschumi sia rimasto impressionato da Ascoli e dall'entroterra piceno ed incantato dal lungomare sambenedettese, dalle tante palme e dalla zona del porto. L'architetto, era accompagnato dai sindaci di San Benedetto e Grottammare Giovanni Gaspari e Luigi Merli, dal Presidente della Fondazione Carisap Vincenzo Marini Marini, dall'arch. Alfonso Giancotti, già collaboratore alla realizzazione del parco della musica firmato da Renzo Piano a Roma, e punto di contatto tra la Fondazione e l'architetto franco-svizzero, dalla Presidente del Consiglio Comunale sambenedettese Giulietta Capriotti, dall'assessore ai Lavori Pubblici Leo Sestri e dai massimi rappresentanti dell'Ufficio di Piano.

Tutti hanno partecipato ad una conferenza stampa tenutasi nel primo pomeriggio, presso i locali del Museo delle Anfore, proprio a pochi passi dal Ballarin che il creativo franco-svizzero ha avuto modo di visitare anche internamente.

"Nell'incontro avuto ad Ascoli abbiamo spiegato a Tschumi il contesto socioeconomico della nostra città", afferma il Sindaco Gaspari, sottolineando che l'architetto dovrà avere tutti gli elementi per realizzare un'opera che non sia una cattedrale nel deserto, bensì una risposta alle esigenze locali: "C'è bisogno di una riqualificazione dell'area e di una bonifica del sito, e Tschumi può fare tutto ciò al meglio", conclude il primo cittadino.

E' ancora troppo presto per sapere cosa Tschumi vorrà realizzare. "Sarà un generatore di attività e di cultura per questa regione", afferma l'architetto che, cosa molto importante, non esclude a priori l'idea di preservare un po' del vecchio impianto sportivo: "Senz'altro realizzerò qualcosa di nuovo, ma qualcosa che ricordi idealmente in vecchio stadio può far parte del progetto".

Tschumi vede nella zona da riqualificare un'importante incrocio di due linee immaginarie che gli saranno utili nella stesura del progetto: la prima quella che unisce il mare con le colline ed i monti, la seconda quella che collega San Benedetto a Grottammare. "Si tratta di un posto strategico - afferma il creativo - un'autentica cerniera tra diversi territori, questa localizzazione urbana così particolare non potrà non influire nell'opera che realizzerò. Sarà un nuovo tipo di costruzione che terrà conto degli spazi circostanti, fatti di archeologia industriale, di un porto commerciale e di un vecchio stadio. E' davvero una zona molto speciale e m'interessa tantissimo".

Un progetto che, a detta di tutti i presenti, dovrà essere territoriale, vada cioè al di là dei confini cittadini sambenedettesi: "Si tratta di un'operazione che darà grandi frutti all'intero territorio - afferma il Sindaco Merli - L'area interessata dal progetto dista solo 50 metri dal confine con Grottammare, per questo siamo anche noi coinvolti".

14/07/2008





        
  



3+2=
Un primo piano di Bernard Tschumi affiancato dalla traduttrice
Il tavolo della conferenza stampa
L'arrivo di Tschumi al Museo delle Anfore

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji