In bici verso la città-territorio
San Benedetto del Tronto | Un nuovo tratto di pista ciclabile unirà San Benedetto e Grottammare. Pronto il progetto preliminare, interesserà la zona portuale. Entro settembre quello definitivo. La Capitaneria dà un primo 'Ok'. L'inizio del lavori è previsto per la primavera 2009.
di Marco Braccetti
Una bellezza in bicicletta (Foto d'archivio)
Grottammare e San Benedetto saranno presto uniti da una pista ciclabile. Il cammino per la realizzazione del tracciato è partito nella mattinata di martedì 15 luglio con un incontro in Capitaneria di Porto tra l'assessore ai Lavori Pubblici Leo Sestri, il Dirigente del Settore ‘Progettazione opere pubbliche' Farnush Davarpanah ed il Comandante Luigi Forner.
I due rappresentanti del Comune hanno mostrato all'alto graduato un progetto preliminare che prevede l'attraversamento dell'area portuale posta sotto la giurisdizione della Capitaneria. Il nuovo tracciato partirebbe nei pressi dell'Albula, per proseguire lungo Viale delle Palme, Viale Colombo ed arrivare nei pressi dell'ex ristorante Stella Polare, per poi ricongiungersi con la pista ciclabile del lungomare grottammarese.
"Forner ha manifestato la massima disponibilità verso il progetto e l'incontro si è svolto in un clima molto sereno", afferma Sestri scandendo le prossime tappe. Innanzitutto bisognerà arrivare ad un progetto definitivo, che sarà redatto dopo aver ascoltato i pareri dell'intera maggioranza amministrativa, delle Commissioni Consiliari competenti e del Sindaco di Grottammare Luigi Merli. La parola d'ordine, secondo Sestri, sarà: massima condivisione.
Una volta realizzato, il progetto definitivo dovrà passare il vaglio del Genio Civile Opere Marittime, al quale parere la Capitaneria di Porto è vincolata. L'Ufficio, che fa capo al Demanio Marittimo, dovrà valutare soprattutto la questione sicurezza, in quanto il nastro dove passeranno le bici è stato progettato a non molta distanza dal mare.
Per quanto riguarda la tempistica il progetto definitivo dovrebbe essere pronto per la fine di settembre. Per il parere del Genio Civile, secondo fonti della Capitaneria, occorrono perlomeno sei mesi. E' probabile dunque che i lavori partano nella primavera 2009.
Seppur in maniera indiretta, anche nel percorso ciclabile tra San Benedetto e Grottammare c'è lo zampino di Bernard Tschumi che, come sappiano, sarà con tutta probabilità impegnato nel recupero della zona intorno all'ex Stadio Ballarin. Una volta che sarà noto come l'architetto franco-svizzero vorrà utilizzare quello spazio a confine tra i due Comuni rivieraschi i tecnici potrebbero cambiare il percorso della pista, integrandolo nella grande idea di Tschumi.
In ogni caso si arriverà, finalmente, ad un completamento di un asse che permetterà ai tanti appassionati delle due ruote di muoversi in piena liberà e sicurezza da Porto d'Ascoli fino a Cupramarittima.
|
15/07/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji