Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fermo - Sydney, un ponte notturno per "ricevere la forza"

Fermo | GMG 2008 - Fermo ha seguito lo svolgersi della Giornata Mondiale della Gioventù 2008 dai giardini del Girfalco, con musica, preghiera e spunti riflessivi a cura di S.E. Mons. Conti

di Simone Menin

GMG in diretta dal Girfalco

Circa 800 fra ragazzi e adulti hanno partecipato alla serata che è stata come un'asse di connessione fra noi rimasti in Italia e coloro che si sono recati a Sydney, in Australia, per la Giornata Mondiale della Gioventù 2008. Nel nostro territorio veniamo da un'altro grande incontro avvenuto lo scorso anno a Montorso, Loreto, nel quale centinaia di migliaia di giovani italiani sono convenuti per stare attorno al Papa e per vivere assieme emozioni indimenticabili.

Ieri al Girfalco, grazie ad una antenna parabolica, si è potuto vivere il risveglio di Sydney dal maxischermo e vedere la celebrazione in diretta. Il tutto si è protratto per tutta la notte con, in diretta telefonica, la partecipazione di Nello Racchichini, presidente del Consiglio comunale di Fermo, e di Don Pietro, il parroco che è partito con i nostri 41 giovani alla volta dell'Oceania. Punto ristoro a cura della parrocchia montegiorgese e "fontane di luce" che portavano ai ragazzi le considerazioni circa le testimonianze di gente consacrata a Dio e persone che hanno seguito una "vocazione".

Musica, persone con i sacchi a pelo nei prati del duomo di Fermo, le parole di S.E. Mons Conti... sensazioni che ricordavano Loreto07 ma che ci proiettavano molto distante da dove eravamo realmente. Sul palco prima Francesco Sportelli, musica religiosa giovane, e poi le autorità, il sindaco Di Ruscio, Don Giordano Trapasso, pastorale giovanile Fermo e il vescovo Luigi Conti a dare un senso a ciò che si stava facendo. Sua Eccellenza ha discusso con i giovani del perchè della vita, della devozione verso Qualcuno che ama l'Uomo veramente e della probabile vocazione sacerdotale fra i presenti al Girfalco che sarebbe potuta sfociare in qualsiasi momento.

20/07/2008





        
  



1+5=
GMG in diretta dal Girfalco
GMG in diretta dal Girfalco

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji