Cabaret, amoremio!: scenografie al profumo di arancio.
Grottammare | Tutto pronto dunque per l'avvio del gran galà del cabaret amore mio che partità venerdi sera 1 agosto. La pianta simbolo del comune di Grottammare, larancio, sarà questanno protagonista del Festival nazionale dellumorismo.
Allestimento Parco delle Rimembranze
Pertanto, alle piante di arancio che già si trovano all'interno del perimetro del palco ne sono state aggiunte altre provenienti dai vivai locali che, unitamente a effetti luce funzionali a mettere in evidenza i pregi architettonici dell'edificio della scuola elementare "Speranza" - immobile di primo ‘900, sottoposto a vincolo di tutela da parte della Soprintendenza per i beni artistici e architettonici delle Marche -, sottolineeranno ancora una volta il forte radicamento del Festival nel territorio.
A dare qualche anticipazione sull'idea scenografica è la responsabile dell'allestimento tecnico dello staff di Pepi Morgia, Francesca Cecarini: "Utilizzeremo essenze d'arancio e visto che il palazzo retrostante ha il suo valore architettonico verrà curata anche molto l'illuminazione. Dal punto di vista tecnico, questo è uno spazio molto buono. Ampio e aperto è facilmente adibibile a spazio per spettacoli. Il palco, poi, è anche più grande di quello degli anni passati, possiamo infatti contare su una superficie di 14x8 metri". La scenografa è affiancata da Alessandro Rabbi per l'impianto illuminotecnico e dall'assistente Erika Fornari.
Oltre alle piante d'arancio, gli scenografi utilizzeranno anche piante di alloro, essenza tipica delle coltivazioni locali. Per questo, sono stati coinvolte le aziende vivaistiche Nicola Brutti e Giuseppe Santori.
Tutto è quasi pronto, dunque, per accogliere gli ospiti, i concorrenti e il pubblico di "Cabaret, amoremio!" (1, 2, 3 agosto) che, lo ricordiamo, è una manifestazione prodotta dal comune di Grottammare sotto la direzione artistica di Pepi Morgia.
Il Festival è sostenuto, in particolare, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, che ha ritenuto la manifestazione un'idea capace di valorizzare il territorio e la comunità che lo rappresenta. Tra gli altri partner istituzionali, vanno menzionati anche la Provincia di Ascoli Piceno, la Camera di Commercio e l'Amat.
|
30/07/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji