Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Vesperini contro Tedeschi: "Velodromo o impianto d'esercizio?"

Grottammare | Questo è il dubbio amletico in merito alla funzionalità del nuovo impianto sportivo di Grottammare. Imminente è stata la risposta di Vesperini Mariano alle affermazioni dell'assessore ai lavori pubblici Fausto Tedeschi rilasciate in una nostra intervista.

di Stefania Serino

il velodromo di Grottammare

"L'impianto d'esercizio che è sul ponte Tesino è tale e basta "impianto d'esercizio";
Dare indicazione diversa è errato, fuorviante ed indicare come velodromo
quell'impianto è solo parlare da ignorante in materia di Impianti
Sportivi; può indicare tale nome solo chi non sa nulla di impianti sportivi".

Dure, anzi durissime, le parole di Mariano Vesperini in tutta risposta all'intervista rilasciata da Fausto Tedeschi, assessore ai lavori pubblici di Grottammare, il quale martedì 30 luglio ha fatto il punto della situazione in merito alle opere in cantiere che presto entreranno in funzione: tra queste vi è il velodromo per cui l'assessore Tedeschi oggi assicura la piena messa a norma e totale funzionalità, di certo non per effettuare gare sportive - precisa l'assessore - bensì per consentire l'allenamento in bicicletta dei ragazzini in un luogo più sicuro rispetto alla strada.

Ma a quanto pare le affermazioni di Tedeschi non sono proprio andate giù a chi, si può dire, sta compiendo una vera e propria battaglia in merito alla funzionalità di tale opera: "quell'impianto è stato autorizzato solo per passeggiare, non è stato autorizzato per attività sportiva o ricreativa, (autorizzazione CONI )" - commenta Vesperini, il quale si rivolge direttamente all'assessore Tedeschi - "Il suo Sindaco si è affrettato a fare sonore dichiarazioni e affermazioni "degne di interesse " : chi prenderà in gestione l'impianto si dovrà fare dare le autorizzazioni all'utilizzo".

Oltre all'utilizzo per cui tale impianto è destinato, il vero tallone di Achille tuttavia risiede nella sicurezza dello stesso impianto, che secondo Mariano Vesperini mancherebbe del tutto: "l'impianto - riaffermo con forza - è pericolosissimo!".

Vesperini non risparmia proprio nulla all'assessore Tedeschi e aggiunge: "dalle mie contestazioni hanno gia svolto nuove perizie (che lei sà Assessore) e hanno cercato di modificare l'assetto, pagliativi.."

"La cosa più assurda - continua Vesperini - è che questo impianto ha gia avuto nette contestazioni anche da parte di chi dovrà prendere in gestione l'impianto stesso...paroloni "sicurezza per i bambini ". Lei vuole fare solo demagogia ma siccome Lei sa che oggi su quell'impianto la velocità massima di esercizio è di 23/25 km orari, Lei sà anche (forse dubito) che un ragazzino di 7/9 anni viaggia anche a 40 km orari quindi ne tragga le conclusioni".

"Conclusioni - precisa Vesperini - che gia Le ha dato il CONI: "segnalare debitamente la velocità di esercizio". Inoltre sa che dalle nuove verifiche tecniche risultano esserci degli aggiustamenti con il " pagliativo " di struttura laterale in " gommapiuma ", mi dice Lei cosa avete costruito?"

Non si placa dunque la polemica nonostante il periodo prevacanziero lascerebbe poco spazio alla politica e più ampi margini agli eventi estivi, ma non in questo caso se al centro dell'attenzione vi è il velodromo.

Classificare quello di Vesperini come un semplice commento è forse dire poco a giudicare dalla infuocata polemica che ruota attorno all'anello più contestato dell'anno: il velodromo di Grottammare, sempre che questo sia il suo nome di battesimo...

31/07/2008





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji