Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Botta e risposta, polemica per il concerto in Piazza del Popolo e la serrata degli esercenti

Ascoli Piceno | Intervengono in molti e fra i tanti la Giunta Comunale che stigmatizza l'episodio e il Movimento dei Consumatori che comprende l'azione dei commercianti.

Piazza del Popolo

Ferma presa di posizione della Giunta Comunale in merito a quanto accaduto in occasione del concerto degli Europe in piazza del Popolo e che ha visto la serrata degli esercenti. Un episodio subito stigmatizzato dal sindaco Piero Celani e che ieri ha trovato conforto anche in Giunta al termine della quale è stato approvato il seguente documento.

"La Giunta ribadisce l'opportunità e la necessità di organizzare manifestazioni ludico-culturali nelle piazze cittadine, con particolare riferimento a Piazza del Popolo e - qualora tali spettacoli siano a pagamento, anche con la conseguente chiusura degli spazi medesimi - sulla base della considerazione che tali eventi costituiscono un forte veicolo promozionale della città dal punto di vista turistico e commerciale.
La Giunta è altresì consapevole che debbano essere contemperate le esigenze degli esercenti commerciali, fermo restando, comunque, l'esclusiva prerogativa dell'Amministrazione comunale nella programmazione strategica e nella gestione operativa di tali eventi.

L'organizzazione di eventi, anche di rilevanza nazionale, infatti, con continuità, a partire dall'insediamento dell'attuale Amministrazione, ha contribuito al rilancio dell'immagine della città fornendo servizi a tutto il territorio di Ascoli Piceno e, conseguentemente, sostenendo le attività commerciali locali.
Per le ragioni sopra esposte la Giunta ritiene, infine, immotivati gli atteggiamenti di quanti esercenti e non, che, oltre ad ostacolare l'organizzazione degli eventi, recano pregiudizio alla città in termine di accoglienza turistica".

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) di Ascoli Piceno invece manifesta stupore e disappunto per le dichiarazioni del Sindaco di Ascoli - apprese dalla stampa - in merito alla applicazione della disciplina relativa agli esercizi commerciali di Piazza del Popolo.

"Si rileva, infatti, una volontà del Sindaco e della giunta di utilizzare quello che dovrebbe essere il normale rispetto della normativa vigente come una mera ritorsione verso taluni bar che avrebbero chiuso nel corso del concerto del gruppo rock Europe, svoltosi a Piazza del Popolo il 26 luglio" si legge sulla nota inviata dall'associazione dei consumatori.

MDC, ribadendo di essere favorevole al rispetto della legalità, fa notare che l'amministrazione comunale ha scelto di far suonare un gruppo internazionale di musica rock in un contesto non appropriato "la piazza gioiello del centro storico". L'associazione sottolinea che non si tratta di preferenze musicali, ma semplicemente di individuare luoghi idonei e compatibili con il tipo di manifestazione che si organizza. "Non è difficile compiere scelte azzeccate: lo dimostra Lucca che ha ospitato nel centro storico concerti di musicisti come gli Steely Dan di Donald Fagen e più di recente (lo stesso 26 luglio) Leonard Cohen, con notevole successo di pubblico - fanno sapere dall'MDC che continua - Pertanto, senza voler giustificare eventuali violazioni delle normative da parte di singoli esercizi commerciali, ed anzi auspicando un maggiore rispetto del contesto storico-artistico, si ritiene comprensibile che molti di essi abbiano chiuso per tutelare i propri locali, una volta venuti a conoscenza che l'Amministrazione comunale contava sui loro servizi igienici per il pubblico del concerto".

31/07/2008





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji