Per il rilancio della nautica regionale
San Benedetto del Tronto | Nuove strategie dincremento dello sviluppo sostenibile territoriale e aumento di redditività delleconomia in area portuale. Se n'è discusso a Fano nel corso di un incontro.
Una suggestiva immagine del Porto di San Benedetto
Nell'intento di dare seguito al workshop: "Come favorire lo sviluppo e l'armonizzazione della Nautica e della Cantieristica regionale" tenutosi il 6 giugno scorso, si è svolto lunedì 7 luglio a Fano, un incontro per proseguire il dialogo avviato tra istituzioni, organizzazioni e imprese del settore della Nautica, organizzato dal Consorzio Navale Marchigiano, di cui il Comune di San Benedetto è socio.
La giornata è stata l'occasione per visitare alcune importanti aziende di produzione di imbarcazioni da diporto quali la Peshing del gruppo Ferretti e la Benetti, oltre a Giromari, impresa di complementi di arredo e design ed intavolare i primi approcci commerciali. Sulla spinta organizzativa dall'Assessore alla Pesca del Comune di San Benedetto del Tronto, Settimio Capriotti, del CNA Nautica del Piceno e della Confindustria di Ascoli, imprese del settore, operanti nel territorio costiero piceno, hanno potuto visitare il più importante centro marchigiano della nautica.
Si è messa inoltre a frutto l' occasione di questa visita per illustrare il bando regionale in uscita per la realizzazione di una forte azione sistemica tra le imprese del "distretto del mare marchigiano. Tale bando mette a disposizione oltre 1,8 milioni di Euro per progetti presentati da gruppi di aziende del settore nautico. La Regione intende infatti attivare un percorso finalizzato alla conoscenza del funzionamento della filiera e dei fabbisogni progettuali espressi dal sistema delle imprese, stimolando una metodologia di co-progettazione che si realizza con la partecipazione del sistema imprenditoriale, associativo, dei centri di ricerca e trasferimento tecnologico e dell'Università.
Lo scopo è quello di favorire l'aggregazione dei bisogni ed assicurare l'interconnessione permanente tra gli attori e la costituzione di partenariati volti all'innovazione. Tale azione si concluderà con una iniziativa finalizzata a diffondere i risultati raggiunti e promuovere la presentazione di progetti di sviluppo che qualifichino gli interventi che verranno sostenuti.
Per affrontare la fase di coprogettazione, si è concordato di procedere nella stesura di un calendario di incontri con Associazioni di categoria degli industriali e degli artigiani, Organismi di ricerca, Centri per l'innovazione e trasferimento tecnologico, Università. In questo quadro, il Comune di San Benedetto grazie all'azione del Servizio Europa e Sviluppo del Porto, si inserisce ricoprendo il ruolo di stimolatore e facilitatore dei processi di integrazione tra le imprese locali e regionali, per avviare processi virtuosi di rilancio di questo importante settore della nostra economia.
A rappresentare le aziende della Confindustria, il Responsabile Sezione Attività marittime e portuali Rolando Rosetti, accompagnato da Gianni Fulgenzi della Fortek, Danilo Battoccoli della ditta Elettromeccanica Battoccoli, Antonio Canducci e Silvia Merlini della Gem Elettronica e i funzionari Corrado Alfonzi e Daniela Abbondanza di Confindustria Ascoli.
In rappresentanza delle Aziende del CNA Nautica il Presidente Vincenzo Michettoni, Marco Piergallini e Vincenzo Biancone della Navaltecnica, Fabio Giobbi della Centrotermica, Emidio Di Girolami della Topazio e Nautica, Valter Del Gatto della Metamarine, Francesco e Federico Ascolani del Cantiere Navale Ascolani, Raffaele e Christian Ascolani di Forniture Navali Ascolani, Giulio Piergallini di Sea 2, Roberta Forani della Idrotermica Forani & Pecorari e il funzionario CNA Irene Cicchiello. Ad attendere ed accogliere la delegazione picena il Presidente del Consorzio Navale Marchigiano Giovanna Rivetti e il direttore Bruno Pirozzi.
|
08/07/2008
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji