Comunità volontari per il mondo: tre progetti in partenza
Porto San Giorgio | Presentate stamattina alla sede del Cvm tre importanti iniziative: uno sportello orientativo scolastico, un convegno nazionale previsto a Vila Baruchello a Porto SantElpidio e le nuove proposte di formazione sociale.
La prima novità riguarda l'apertura di uno sportello di orientamento scolastico, gestito dal CVM presso il Laboratorio Interculturale. Lo sportello resterà aperto tutti i martedì dalle 16.00 alle 20.00. Esperti del settore scolastico forniranno, alle famiglie immigrate che ne avranno bisogno, informazioni e consulenze inerenti al funzionamento della scuola italiana (iscrizioni, modulistica, esami), ai vari livelli ed in diverse lingue.
Lo sportello si colloca nell'ottica del potenziamento del laboratorio interculturale, una sorta di cerniera tra scuola e popolazione straniera sul territorio, in tutta la provincia del Fermano. Uno strumento di estrema utilità, in un territorio in cui la percentuale immigrata, soprattutto tra i più giovani, cresce continuamente.
La seconda iniziativa presentata nel corso della conferenza stampa è il Convegno nazionale promosso da CVM e Associazione delle ONG Italiane, con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale ed il Comune di Porto Sant'Elpidio nei giorni 28, 29, 30 agosto presso la Villa Baruchello a Porto Sant'Elpidio. Si tratta di un Seminario Nazionale sulla revisione dei curricoli in chiave interculturale, tema di estrema attualità di cui la Comunità dei volontari per il mondo si occupa da tempo.
Il seminario sarà ospitato da Porto Sant'Elpidio per il secondo anno, e si propone non solo agli addetti ai lavori, ma anche un coinvolgimento sempre più ampio dei cittadini sui temi della collaborazione interculturale.
In ultimo, sono state presentate le proposte di formazione e promozione sociale che CVM e Comune di Porto San Giorgio realizzeranno insieme nel Laboratorio Interculturale: corsi d'italiano per stranieri a diversi livelli, corsi di cooperazione internazionale, corsi di formazione per animatori interculturali ed altri laboratori volti a promuovere l'incontro con l'altro e l'integrazione tra culture diverse. Tra le tante iniziative, da rimarcare che da settembre 2008 sarà possibile consultare la biblioteca della Comunità volontari per il mondo, ricca di saggi, materiali, testi, libri legati all'ambito interculturale, sociologico e antropologico.
|
09/07/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji