Parla Leo Sestri: "Ecco i miei obiettivi"
San Benedetto del Tronto | Poche ore ancora ed il noto avvocato verrà nominato nuovo assessore ai Lavori Pubblici. L'abbiamo intervistato per commentare latmosfera politica di questi giorni e per conoscere i suoi principali obiettivi: bilancio partecipato e quartieri periferici.
di Redazione
Leo Sestri
Ormai è ufficiale: nella mattinata di giovedì 10 luglio verrà conferita al noto Avvocato Leo Sestri la nomina di assessore ai Lavori Pubblici. L'orario è ancora da precisare. Tale nomina avverrà con contestuale rinuncia dell'incarico di consigliere comunale da parte del socialista Sestri, il quale ci ha concesso una breve intervista per approfondire gli umori in seno al PS ma anche per indicarci gli obiettivi che intende perseguire.
Cosa ne pensa dell'orientamento del suo partito rispetto alla questione Sestri - Vesperini?
In realtà il Partito Socialista ha avuto un orientamento più che coerente.
Ma torniamo al periodo della campagna elettorale quando, dopo l'apertura delle schede, i partiti della coalizione di centro sinistra vincitori erano stati: i Democratici di Sinistra con 9 consiglieri, La Margherita avente diritto a 4 consiglieri ed il Partito Socialista con 2 o 3 consiglieri.
Il Ps dunque è risultato il 3° partito più votato che avrebbe avuto diritto ad un ruolo istituzionale, ricoperto da uno dei candidati più votati tra cui me, Giancarlo Vesperini e Giuseppe Laversa. Si era pensato al mio nome per il ruolo di Presidente del Consiglio comunale avendo già in passato esercitato la carica di assessore.
A quel punto il Sindaco dichiarò che non vi erano pregiudiziali nei miei confronti allorchè il PS mi indicò all'unanimità ma io rinunciai, accettando l'incarico di consigliere comunale, ruolo che il dr. Vesperini non ha potuto a suo tempo ricoprire in quanto dichiarato dalla giunta ineleggibile (si ricorda che l'ex assessore appena dimessosi, era stato consigliere comunale del Comune di Acquaviva Picena durante la campagna elettorale, senza aver provveduto a presentare formale rinuncia al mandato). E' così che si giunge alla nomina di Vesperini come assessore ai lavori pubblici e il Ps si aggiudica i due consiglieri comunali nelle persone di Leo Sestri e Giuseppe Laversa.
Quali sono i suoi obiettivi a breve termine?
Innanzitutto voglio sottolineare che sarà mia premura proseguire il lavoro intrapreso dal precedente assessorato ai lavori pubblici. Tengo a precisare che io subentro in seguito ad una verifica politica dove il cambio Vesperini - Sestri è stato solo un piccolo tassello.
Il Sindaco nel chiudere questa verifica ha raccolto gli inviti fatti dai partiti della coalizione a che si cambiasse passo attraverso un metodo diverso con la massima collaborazione tra coloro che ricoprono un ruolo esecutivo, vale a dire il Sindaco e la Giunta, insieme ai consiglieri e la cittadinanza.
L'obiettivo principale risiede nell'impegno a far funzionare al meglio il sistema del bilancio partecipato affinché i cittadini abbiano la possibilità di partecipare nelle scelte dell'amministrazione comunale.
Altro impegno che intendo perseguire è la manutenzione ordinaria che deve essere garantita soprattutto a tutela dei quartieri più periferici come quello di "Fosso dei Galli" e il "Ponte Rotto" affinché la città risulti curata in ogni suo aspetto.
|
09/07/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji