Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Prezzi trasparenti negli chalet

San Benedetto del Tronto | E' stato sancito un accordo, tra gli stabilimenti balneari aderenti, chiamato "Pomeriggio convenienza". Ciò permetterà sconti significativi ai bagnanti.

In data 29 luglio 2008 è stata sottoscritta dalla FIBA (Federazione Italiana Balneari della Confesercenti), insieme alle altre associazioni di categoria maggiormente rappresentative del settore, un'intesa con il Garante per il contenimento e la traparenza dei prezzi, negli stabilimenti balneari.

L'accordo riguarda il contenimento e la trasparenza dei prezzi negli stabilimenti balneari e si prefigge l'obiettivo di promuovere una sensibilizzazione, verso tutte le imprese aderenti, attuando una serie di iniziative legate alla riduzione dei prezzi praticati, valorizzando di fatto le azioni già messe in atto dai singoli imprenditori rispetto questo tema.

In particolare si è convenuto di praticare degli sconti "significativi" dei prezzi giornalieri sui servizi di spiaggia nella "fascia pomeridiana", a partire dal prossimo mese di Agosto.

L'operazione è stata denominata "Pomeriggio Convenienza" e le imprese balneari che aderiranno all'iniziativa, su base volontaria, dovranno esporre in maniera visibile al pubblico una locandina contenente l'informazione che si intende partecipare a questa campagna di trasparenza e di contenimento dei prezzi.

Si è però convenuto che, qualora lo sconto ipotizzato (50%) fosse ritenuto incompatibile con le caratteristiche della propria offerta commerciale, l'impresa dovrà, comunque, praticare formule diverse di riduzione dei prezzi dei servizi resi, in forma singola o integrata, ed esplicitamente rese note all'utenza.

Non si escludono, a tal proposito, forme di controllo e di denuncia, da parte di organismi istituzionali, verso quegli esercizi che, pur manifestando l'intenzione di aderire alla iniziativa con l'esposizione della locandina ed il marchio della operazione, non forniscano tuttavia elementi e proposte di riduzione dei prezzi normalmente praticati alla clientela.

Con questa intesa si vuole, in sostanza, ribadire la sensibilità e l'impegno della categoria verso un problema fortemente attuale, quale quello della ricerca del contenimento dei prezzi e la trasparenza della propria offerta, in un momento di grande difficoltà dell'economia e del turismo italiano, considerata l'opportunità di poter avere una positiva visibilità dei concessionari verso le Istituzioni, i consumatori, l'opinione pubblica e la stampa.

Tra i punti di particolare interesse dell'intesa si segnala l'impegno del Ministero dello Sviluppo Economico alla costituzione di un gruppo di lavoro tecnico in grado di analizzare, in prospettiva, le componenti strutturali che maggiormente determinano i prezzi dei servizi balneari (utenze, canoni, costo del personale, e così via) e l'avvio di un ragionamento su una possibile classificazione degli stabilimenti balneari sulla base della tipologia e della qualità dei servizi offerti.

L'invito della Confesercenti nazioale e locale è quello di voler partecipare e promuovere singolarmente ed a livello sidacale a questa iniziativa di sensibilizzazione verso tutte le imprese aderenti a livello territoriale.

Abbiamo, a livello nazionale, ipotizzato un format di locandina, approvato dal Ministero che ha apposto il proprio marchio, che tsarà distribuita per la divulgazione presso le imprese associate che aderiranno all'operazione di riduzione dei prezzi.
Questi i termini dell'accordo:
• La Confesercenti invita i propri associati ad intensificare in generalele offerte promozionali, come praticare uno sconto del 50% dei prezzi giornalieri sui servizi forniti dagli stabilimenti balneari (affitto ombrelloni, lettini e sedie a sdrao) nella fascia pomeridiana a partire da agosto in via sperimentale e successivamente con modalità da definire; qualora l'ipotesi dello sconto del 50% fosse inconpatibile con le caratteristiche dell'offerta commerciale dell'impresa, potranno essere praticate formule diverse di riduzione dei prezzi dei servizi in forma singola o integrata ed esplicitamente rese nore all'utenza,
• La Confesercenti sta già fornendo agli associati (quelli che assicurino l'adesione, ovvianete facoltativa) la locandina da affiggere all'ingresso dei singolo stabilimento balneare, in luogo ben visibile dai consumatori, e che contengano l'informazione dell'iniziative "POMERIGGIO CONVENIENZA".

Il Ministero dello sviluppo economico, la Confesercenti e le altre Associazioni di settore si impegnano a collaborare per:
• Migliorare l'informazione ai consumatori sui prezzi praticati a livello locale dai servizi balneari;
• Promuovere la classificazione armonizzata degli stabilimenti balneari in base alla tipologia e qualità dei servizi offerti.

01/08/2008





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji