Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Jenny B in Piazza dell'Aquila per "Jazz e non solo"

Monteprandone | Il concerto ad ingresso gratuito è previsto per sabato sera alle ore 21,15.

Scorcio di Monteprandone

Piazza dell'Aquila a Monteprandone sta attendendo un altro evento organizzato per "Jazz e non solo", concerti ad ingresso gratuito, dopo Gegè Telesforo e il duo Magoni&Spinetti.

Il cartellone promosso dall'Amministrazione Comunale insieme con Piceno Eventi prevede per sabato 3 agosto il concerto di Jenny B.

Jenny Bersola, in arte Jenny B è nata a Catania ma cresciuta a Reggio Emilia, la città dei suoi genitori affidatari. La sua carriera, che spazia dal pop, alla dance (specialmente eurodance ma anche house), al jazz, alla musica leggera italiana, inizia a 15 anni ma i primi progetti importanti risalgono agli anni '90. Infatti nel 1993, anno in cui presta la voce a Corona nel grande successo dance "The Rhythm of the Night" che ha raggiunto dieci milioni di copie vendute.

Seguono altri grandissimi successi nel mondo della dance (che proprio in quegli anni vive un boom di produzioni italiane che hanno molto successo anche all'estero), ma spesso come vocalist nascosta che presta la voce ad altre front-women: "The summer is magic" di Playahitty o "You and I" di J.K. fra le più conosciute e fra quelle che hanno lasciato un segno decisivo nella storia dell'eurodance.

Ha fatto parte del gruppo italiano acid jazz dei Funky Company, nato nel 1994 per volere di Ivano Borgazzi,con cui ha inciso due album, Tendency of love nel 1995 ed Everytime nel 1997.
Debutta come solista vincendo il Festival di Sanremo nel 2000 nella categoria Nuove Proposte e il Premio della Critica con Semplice sai. Il notevole successo al Festival del brano, musica di Frank Minoia (autore e produttore anche per Joy Salinas) e testo di Jenny B, non corrisponde ad un altrettanto esaltante successo nelle vendite anche a causa dell'uscita, solo dopo parecchi mesi di Come un sogno, album di debutto da solista della cantante. Il brano, comunque, è stato quello più votato ON-LINE nei siti web RAI, oltre che quello più votato ufficialmente da tutte le giurie, popolari e di qualità.

Lo stesso anno duetta con Er Piotta con "La mossa del giaguaro".
Nel 2001 è di nuovo a Sanremo con "Anche tu" scritta dai Matia Bazar (Golzi-Cassano) e si classifica al sesto posto tra i BIG.

Nel 2002 esce il brano "Love is the music", collaborazione col dj Francesco Rosso (aka F.R.), di successo negli ambienti tanto da vantare remix nuovi sino al 2006
Nel 2003 esce il duetto con Alan Sorrenti nel brano "Paradiso Beach", pezzo dalla ritmica ballabile in linea con alcune produzioni d'oltreoceano legate al genere R'n'B.
Nel 2004 e nel 2005 canta ne "La Corrida", trasmissione televisiva di Canale 5 in cui reinterpreta grandi successi della musica italiana e internazionale.

Nel 2006, dopo l'uscita di "The Invisible Session", progetto Jazz cui partecipa interpretando sei brani sui dieci dell'album, partecipa alla terza edizione di Music Farm, un reality show condotto da Simona Ventura in onda in prime time su Raidue, vincendo il premio della critica appositamente creato dai giurati per premiare le sue doti vocali ed intepretative.

Nello stesso anno Massimo Ranieri la vuole, insieme a Linda, Silvia Mezzanotte e Simona Bencini, per il suo greatest hits e Jenny partecipa alla riedizione del brano "La voce del silenzio". Le quattro cantanti partecipano inoltre alla trasmissione di Ranieri Tutte donne tranne me.

Sempre nel 2006 partecipa con molti altri artisti alla trasmissione Una voce per Padre Pio, in cui si esibisce in duetto con la soprano Cecilia Gasdia.
Attualmente Jenny B partecipa a molte trasmissioni televisive e, dopo l'uscita di un live Jazz registrato all'università di Teramo sta lavorando al suo secondo disco solista in italiano.

01/08/2008





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji