Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Liberi teatranti a Cupra

Cupra Marittima | Martedì 12 al castello di S.Andrea va in scena ‘Casa di frontiera’ con Severino Trionfante

Quando alle scuole medie un'insegnante lo ha portato con la classe a vedere Eduardo De Filippo in ‘Natale a casa Cupiello', Severino Trionfante, classe 1948, napoletano doc ma da anni residente a Cupra, ha capito che quella era la sua vera passione.

Mentre i suoi compagni si dedicavano allo sport lui continuava a provare le battute del grande maestro. Di anni ne sono passati; da 20 anni ha fondato la compagnia ‘Liberi teatranti' con la quale ha riportato grandi consensi del pubblico e della critica. Il 12 agosto, alle ore 21.30, presso il castello di Sant'Andrea, Severino ripropone ‘Casa di frontiera' due atti di Gianfelice Imparato, con la quale ha già incantato il pubblico quest'inverno. Severino Trionfante interpreta Gennaro Strummolo, Addolorata Strummolo è Antonella Ciocca, Olga Basletti è Laura Portelli e Ciro Cacace è Marco Trionfante.

E' Severino che assegna le parti e sceglie gli attori: la componente femminile dello spettacolo è nuova al teatro: ‘'Sono mie creature - ha spiegato Severino Trionfante - capisco subito se una persona può essere adatta al teatro dal modo in cui parla, si muove, insomma dall'espressività. Ciro, invece, è interpretato da mio fratello Marco che ora vive nelle Marche ma che già a Napoli aveva lavorato per il teatro. Ci togliamo 24 anni: io sono il primo e lui è l'ultimo di 9 fratelli''.


La commedia è ambientata a Milano: l'Italia ormai non c'è più: sono nate la Repubblica del nord e quella del sud; tutti i meridionali rimasti in ‘Padania' sono ghettizzati in riserve e sottoposti a stretta sorveglianza. Gennnaro Strummolo che vive e lavora a Milano tenta in tutti i modi di integrarsi truccando i suoi natali.

‘'Ho scelto di interpretare questa commedia - ha spiegato Severino Trionfante - perché cerca di trattare con leggerezza problemi legati alla società e alla quotidianità. La commedia mette in evidenza il secolare problema del nord e del sud: ognuno ha qualcuno che gli è a sud. Il finale è un po' a sorpresa ma ha una sua profonda spiegazione: una volta venuti meno gli ideali ogni cosa perde il suo valore e può accadere di tutto. Questa Commedia è il frutto di un lungo lavoro che ha visto la partecipazione di tante persone: le musiche sono originali a cura del maestro Daniele Rossi, l'abbigliamento proviene direttamente dall'Austria''.

I Liberi teatranti il prossimo 4 ottobre saranno con ‘Casa di frontiera' a Verona dove apriranno la rassegna teatrale. A Verona, Trionfante è molto noto e apprezzato al punto che proprio questa città ha costituito il trampolino di lancio per un'altra commedia ‘'E fuori nevica' di Vincenzo Salemme che la compagnia ha portato in tutta Italia con 130 repliche. ‘Casa di frontiera' è stata anche selezionata da Sky e andrà in onda in autunno.

11/08/2008





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji