Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Stagione turistica '08: per Gabrielli la città è in balìa delle onde

San Benedetto del Tronto | In una lunga nota stampa l'azzurro Bruno Gabrielli critica su tutta la linea le scelte dell'Amministrazione Gaspari in merito al Turismo: "Scelte scellerate di una Giunta caratterizzata da improvvisazione e dabbenaggine".

(Foto: Martjusha)

Da Bruno Gabrielli, Capogruppo Consiliare di Forza Italia, riceviamo e pubblichiamo quanto segue:

Trovo davvero sconcertante la dabbenaggine con cui viene affrontato il tema Turismo da parte dei massimi responsabili della nostra amministrazione cittadina. Si ragiona per luoghi comuni e qualcuno pensa che l’essere proprietari di un albergo possa equivalere ad avere una laurea honoris causa in Economia e Marketing del Turismo.

Peccato poi che alla prova dei fatti si debba constatare che chi predica la destagionalizzazione da assessore al Turismo di questa città apra la sua struttura ricettiva a maggio per chiuderla a metà settembre. Cosa dire poi del fatto che all’interno della stessa Giunta vi sono posizioni inconciliabili in materia di turismo come quella del Sindaco che vede nell’off shore un appuntamento ormai irrinunciabile per la nostra città e quella dell’assessore Canducci dedito nel promuovere l’area marina protetta che nel momento in cui venisse istituita bandirebbe all’istante eventi di questo genere dal mare?

Si parla di turismo mordi e fuggi, di turismo fatto nei weekend come se questo tipo di turismo fosse in grado di risolvere da solo ogni problema, ma così non è. I weekend possono essere un ottimo complemento per le località balneari, ma per sostenere l’industria dell’ospitalità contano le vacanze vere e proprie, quelle di luglio e agosto. Contano le presenze!

Punto sul vivo durante un’intervista in merito al fatto che in città languono iniziative di accoglienza turistica degne di tale nome, cosa risponde il Sindaco Gaspari? Ci pensino i privati ad organizzarle! Eh già Sindaco, peccato però che quest’anno ai privati ha già chiesto un consistente aumento delle tasse (ben 2.000.000 di euro) e per il 2009 la sua amministrazione inconcludente non si smentirà aumentando la tassa sui rifiuti. Bel modo di incentivare gli investimenti dei privati, perfettamente in linea con l’aumento dei parcheggi blu sul lungomare!

Certo che a livello di amministrazione regionale le cose non vanno meglio. Pochi giorni fa l’assessore Giaccaglia nel presentare i dati turistici di maggio delle nostre province aveva modo di affermare che “è importante conoscere i dati con ampia anticipazione ampliando anche l’impegno dell’Osservatorio turistico regionale per seguire con continuità l’evoluzione del settore turismo e permettere quindi un’analisi continua e in tempo reale di quanto avviene sul nostro territorio al fine di individuare nuove politiche di intervento e mirarne l’efficacia”.

Bisognerà però che qualcuno dica a Giaccaglia che in realtà come Rimini, grazie al proprio Osservatorio sul turismo, si sta già ragionando sui dati di giugno e luglio 2008 che, tra l’altro, sono di tutt’altra fattezza rispetto a quelli nostrani ( +14,7% di arrivi e + 19,8% di presenze a giugno; + 41,3% di arrivi e + 25,1% di presenze a luglio). Questa si la definirei analisi in tempo reale! Perché non dice ai tecnici del suo assessorato di rimboccarsi le maniche e fornirci i dati di giugno e luglio?

Caro assessore quello che ci interessa sono le presenze, le uniche in grado di fornire il polso della situazione sull’andamento turistico. Una flessione delle presenze a luglio ed agosto non sarebbe facilmente tollerabile dai piccoli operatori e farebbe tremare numerose località turistiche tra cui la nostra città dove un’amministrazione caratterizzata dall’improvvisazione ha omesso da tempo di occuparsi di promozione turistica, rinunciando ad eventi mediatici come Miss Italia e Le Veline.

Se è vero che presto o tardi i nodi vengono al pettine, non rimane che attendere per verificare la dannosità di certe scelte scellerate.

14/08/2008





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji