Beach volley e beach bocce, insieme si può!
Senigallia | Originale iniziativa del comune di Senigallia, che da domenica prossima 24 Agosto promuoverà un singolare connubio tra volley e bocce in spiaggia.
(Foto: A. Cicchini)
Beach and bocce. Si chiamerà così l'incontro tra le bocce e il volley sulla spiaggia. La manifestazione, immaginata e fortemente voluta dal presidente della Federbocce Marche Andrea Evangelisti, caldamente appoggiato dal presidente della Federvolley Marche Franco Brasili, vuol mettere insieme uno sport olimpico, il beach volley, che si gioca sulla sabbia, e uno sport tradizionale, il beach bocce, che si gioca pure sulla sabbia, ma che alle olimpiadi sogna solo di andarci.
In quasi tutti gli stabilimenti balneari della riviera adriatica accanto al campetto di beach volley c'è anche quello di beach bocce. Di qua giocano, in genere, i giovani, di là gli anziani.
Ma alla Federbocce sono affiliati, e gareggiano, anche tanti giovani che partecipano a campionati nazionali, europei e mondiali, e molti non sanno che questo accade. E allora, da queste considerazioni, è nata l'idea del presidente Evangelisti.
Perché non far gareggiare, insieme, i giovani dell'una e dell'altra disciplina sportiva? Perché non far sentire ai giovani delle bocce, che spesso giocano anche a volley, che il loro sport non è da meno di altre discipline sportive, anche se non sono ancora alle olimpiadi?
E allora a Senigallia, presso lo stabilimento balneare n.32, Bagni Sandra, sulla spiaggia di Ponente, domenica 24 agosto, a cominciare dalle ore 9 del mattino, ci sarà un evento unico a livello mondiale: otto ragazzi e ragazze del volley e delle bocce giocheranno insieme.
Sei ragazze del volley, in coppia con sei ragazzi delle bocce, e due ragazze delle bocce, in coppia con due ragazzi del volley, giocheranno prima a bocce e poi a volley, in una competizione che farà conoscere a tutti le rispettive discipline, discipline che richiedono, a livello agonistico, la stessa concentrazione e determinazione, la stessa necessità di allenamenti, la stessa voglia di vincere.
A breve, diversi di quei ragazzi e ragazze parteciperanno ai campionati italiani e forse, mentre cercheranno di conquistare una maglia tricolore, si ricorderanno di quella loro prima strana e, speriamo, bella e ripetibile esperienza.
La manifestazione ha avuto il patrocinio del comune di Senigallia, assessorato al turismo e sport.
|
17/08/2008
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji