Feste patronali per S.Elpidio: tutto il programma
Sant'Elpidio a Mare | Pronto il calendario di eventi intorno alla festa del 2 settembre, il clou con Paolo Belli e la sua band, ma anche celebrazioni, mercatini, una fiera, giochi tra quartieri, cabaret e molto altro
Sant'Elpidio a Mare
Per un evento che finisce, un altro ne inizia. L'ultimo appuntamento con la rassegna "Le Notti del Barocco", infatti, passerà il testimone ai festeggiamenti patronali e farà da apripista, insieme alla serata di karaoke, prevista per le ore 21,30, lungo viale Roma, ai numerosi eventi che dal 29 agosto si susseguiranno fino al 7 settembre.
La Santa Messa nella Collegiata, la solenne processione, la tradizionale cena sotto le stelle, e la Fiera: tutto è pronto per la Festa del Patrono S.Elpidio Abate che quest'anno vanta l'organizzazione dell'Associazione Turistica Pro Loco con la collaborazione del Comitato Festeggiamenti, Parrocchia Sant'Elpidio abate e con il patrocinio del Comune.
Il centro storico diventerà un contenitore di eventi e lungo le vie e le piazze della città si snoderanno bancarelle, spettacoli, concerti e mercatini. Le solenni funzioni religiose in onore del Santo Patrono saranno celebrate il 2 settembre, con orario festivo, e alle ore 11,45, nella Perinsigne Collegiata, la celebrazione eucaristica verrà presieduta da Monsignor Giovanni Messi, vescovo in Brasile, in occasione del suo 50° anniversario di sacerdozio.
In serata si svolgerà, alle ore 21, lungo le vie cittadine, con partenza da Piazza Matteotti, la processione con le reliquie del Santo cui seguirà, alle 22, l'esibizione del Corpo Bandistico Cittadino ed il concerto della Corale "Madonna San Giovanni" Schola Cantorum "Santa Cecilia".
Oltre ai momenti religiosi non mancheranno le occasioni di svago e divertimento ospitate nel centro storico. Sabato 30 agosto, alle ore 16, spazio alla storia e alle tradizioni cittadine con la MiniContesa e, alle 21, con La Festa e li jochi. Domenica 31 agosto alle ore 9 il Vespa Raduno, alle 17 l'iniziativa "Giochi senza quartiere" (Stadio Mandozzi) e l'apertura del mercatino delle "Tipicità" locali allestito lungo le vie del centro storico animate dai gruppi di folklore e musica delle Marche che alle 21,30 si esibiranno in Piazza Matteotti.
Lunedì 1 settembre, alle ore 20, in occasione della festa per la terza età ci sarà la cena in piazza animata dalla musica dei "Marakaibo".
Il 3 settembre si ride con la commedia dialettale "Lu matrimonio a casa Menghè" che alle ore 21,30 si terrà in Piazza Matteotti, il giorno successivo si farà spazio alla solidarietà con lo spettacolo teatrale "Le Ferie... che tribulazziò" organizzato da Unitalsi e Crisalide. Venerdì 5 settembre, alle ore 21,30, largo alla musica con il SEM Music party al campo sportivo Mandozzi che il 6 settembre ospiterà la Cena sotto le stelle e alle 21,30 l'evento clou dei festeggiamenti: il concerto di "Paolo Belli & Big Band", reduci dal successo di "Ballando sotto le stelle" (ingresso libero)
La giornata conclusiva del 7 settembre, come tradizione vuole, vedrà lo svolgimento della Fiera del Patrono che per l'intera giornata ospiterà numerosi espositori. Anche lo sport la farà da padrone con l'iniziativa "Un giorno di sport" cui parteciperanno le associazioni cittadine che trasformeranno il centro storico in una v palestra a cielo aperto con esibizioni che dalle 10 del mattino si protrarranno fino al tardo pomeriggio.
In serata ci sarà il gran finale con musica dal vivo a partire alle ore 21 ed il Cabaret di "Pablo e Pedro" (ore 22), che vantano un passato televisivo con partecipazioni a programmi quali: Scherzi a Parte, Beato tra le donne, quelli che il calcio, Colorado Cafè Live, Buona Domenica e Maurizio Costanzo show.
Alle ore 23.30, la dea bendata bacerà il vincitore della lotteria che si aggiudicherà la nuova Fiat 500 e per chiudere in grande stile le feste patronali ci sarà, alle ore 24, un suggestivo spettacolo pirotecnico che illuminerà a giorno il centro storico.
|
26/08/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji