"Turismo culturale" a Grottammare
Grottammare | Appuntamenti serali aperti al pubblico collegati al corso di specializzazione universitaria si terranno a Grottammare dall 1 al 6 settembre nella Sala Kursaal e nel Teatro dellArancio, ad ingresso gratuito. I dettagli.
l'assessore alla cultura Enrico Piergallini
Gli appuntamenti si terranno nella Sala Kursaal e nel Teatro dell'Arancio, ad ingresso gratuito (inizio ore 21.30), in collaborazione con l'associazione Blow Up per quanto riguarda la sezione cinematografica. Il calendario è il seguente:
lunedì 1 settembre - sala Kursaal: proiezione del film " The River" di Jean Renoir (1951, in lingua originale). Ambientato in India, il film è un invito a pensare che per descrivere un popolo bisogna conoscerne la danza, l'epopea, la religione, i mercati e la concezione del Fiume della vita, il Gange. Introduzione critica di Armando Pajalich.
mercoledì 3 settembre - sala Kursaal: spettacolo dal titolo "Whylah Falls" del canadese George Elliott Clarke che sarà uno dei protagonisti della serata reading insieme a Andrea De Santis, Bruno Censori, Chiara Sabbatini e Johnny Di Clemente. Ambientata in un paese mitico della Nuova Scozia, l'opera parla di saggezza popolare e ingiustizia razziale. Introduce Giulio Marra.
giovedì 4 settembre - sala Kursaal: proiezione del film "Earth" di Deepa Mehta (1998, in lingua originale). E' la storia della divisione dell'India vista attraverso gli occhi di una bambina di 8 anni. Introduzione critica di Radhika Mohanram.
Venerdì 5 settembre - Teatro dell'Arancio: spettacolo inedito "Dall'Adriatico all'Atlantico e oltre", della compagnia Icaro Lab di Pisa, coreografia e regia Ilaria Moretti. Serata di teatro danza su problematiche scottanti: la migrazione, la deportazione forzata e indotta, l'esilio, l'imperialismo, la scoperta...
Quattro eventi che hanno l'obiettivo di avviare con i cittadini dibattiti costruttivi su tematiche attuali come l'identità nazionale e personale, le migrazioni e le minoranze etniche, la globalizzazione e l'egemonia culturale con il coinvolgimento degli esperti e docenti universitari presenti in occasione del corso sulle letterature prodotte nei Paesi di lingua inglese nel mondo (che invece si svolge al mattino). L'intera iniziativa va inquadrata anche nell'ottica di ampliare il fronte delle proposte turistiche grottammaresi, con una valida esperienza di "turismo culturale".
|
30/08/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji