Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Zocchi: "Stagione turistica positiva anche grazie alla Beach Arena"

San Benedetto del Tronto | Con l'ultima giornata di Beach Soccer s'è chiusa la stagione 2008 della Beach Arena. Il Presidente del Consorzio Turistico 'Riviera delle Palme' traccia un primo bilancio e ci anticipa alcune interessanti novità per la prossima estate.

di Marco Braccetti

Alessandro Zocchi alla Beach Arena

La finalissima del Campionato Italiano di Beach Soccer svoltasi sabato pomeriggio, vinta ai rigori dal Catania, ha chiuso alla grande il cartellone degli eventi sportivi sulla sabbia che hanno caratterizzato l'estate 2008 alla Beach Arena.

Abbiamo chiesto un consuntivo al principale organizzatore: il Presidente del Consorzio Turistico ‘Riviera delle Palme' Alessandro Zocchi che ci tiene in particolar modo a sottolineare quanto gli eventi della Beach Arena abbiano positivamente influito sulla stagione turistica del nostro territorio.

"Nei 45 giorni di gare - afferma Zocchi - abbiamo avuto circa 8000 presenze turistiche dovute esclusivamente agli eventi sportivi". Ciò facendo la somma tra atleti, tifosi al seguito, addetti ai lavori e giornalisti che hanno soggiornato in Riviera. "Ora siamo in attesa dei numeri ufficiali per le presenze complessive nei mesi di luglio ed agosto ma posso dire che le nostre previsione sono davvero rosee". Dunque una risposta agli ‘uccelli del malaugurio' che ultimamente hanno cantato il De profundis alla stagione estiva 2008.

"San Benedetto sta sviluppando con successo un segmento sempre più importante nel mercato turistico: quello del turismo sportivo", precisa Zocchi annunciando che nei prossimi mesi, di concerto con la Regione Marche, partirà una forte campagna promozionale che vedrà San Benedetto presente alle principali fiere del turismo. La Riviera delle Palme verrà presentata come la Riviera dello Sport. Verranno poste in gran risalto le decine e decine di discipline sportive (estive e non) che possono essere attivamente praticate - oppure anche comodamente osservate - nel nostro territorio. Una grande mano a questo tipo di promozione la sta dando il forte interessamento dei media agli eventi sportivi della Riviera. Le manifestazioni che hanno avuto come teatro la Beach Arena, infatti, sono state seguite da importanti network nazionali ed internazionali, due su tutti: Sky Sport e Gazzetta dello Sport.

In merito agli obiettivi per la prossima stagione il Presidente afferma di volere: "Una Beach Arena con un programma d'eventi che duri almeno 60 giorni. Inoltre vorrei che la struttura si apra sempre più a residenti e turisti". Zocchi ricorda con orgoglio i recenti tornei amatoriali di Beach Soccer riservato agli Under 14 ed agli Under 16: "Hanno partecipato più di 20 squadre ed ogni giorno avevamo centinaia di ragazzi in campo e sugli spalti. La gioia sui volti di tutti quei giovani mi ha ripagato dei tantissimi giorni di lavoro".

Per quel che riguarda gli appuntamenti del 2009 il Presidente ci anticipa due importanti novità, sulle quali sta già lavorando. Parola d'ordine: eventi internazionali. Si stanno stringendo accordi con le federazioni europee di Beach Rugby per avere in Riviera un importante evento internazionale. Mentre dal versante Beach Volley ci sono buoni presupposti per arrivare ad organizzare una tappa del Campionato Universitario Europeo, con la presenza di studenti provenienti dai principali atenei del vecchio continente. Sempre per l'estate 2009 gli organizzatori stanno pensando di prolungare l'orario d'apertura della Beach Arena: "Vorremmo realizzare un grande villaggio ospitalità aperto a tutti e vivacizzarlo con eventi culturali e mondani, un po' come avviene al Foro Italico durante gli Internazionali di Tennis di Roma".

31/08/2008





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji