Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sciarroni vince Nuove Sensibilità 2008

San Benedetto del Tronto | Fresco di vittoria con il suo spettacolo "If I was Madonna", Alessandro Sciarroni presenterà, martedì 5 Agosto, "GIRL" alla Pietraia dei Poeti.

Alessandro Sciarroni

Alessandro Sciarroni, regista e fondatore del progetto di ricerca artistica e teatrale Corpoceleste, è tra i sei vincitori del progetto Nuove Sensibilità 2008 con lo spettacolo "If I was Madonna".

La manifestazione arrivata quest'anno alla seconda edizione, è un progetto che si pone come obiettivo quello di individuare e far emergere giovani registi italiani, dando loro la possibilità di produrre e distribuire il proprio lavoro.

Strutturato dal punto di vista ritmico come un trailer cinematografico, il lavoro si snoda attraverso un susseguirsi di quadri e visioni rigorose. L'alternanza di proiezioni video e performance dal vivo costiutuisce il paradigma linguistico dello studio.

La mutazione del corpo, dell'identità e dei linguaggi performativi, sono il punto di partenza attraverso il quale Sciarroni ha costruito il suo nuovo lavoro.
"Oggi più che mai avverto il bisogno di produrre una creazione che abbia come punto di partenza la mutazione e il divenire," dice Sciarroni "scelgo di partire dalla figura di Madonna Ciccone per il desiderio di dimenticarla subito dopo e di lavorare con attori che abbiano delle caratteristiche fisiche molto diverse fra loro e soprattutto molto diverse dal corpo della cantante. Non mi interessa dare un giudizio di valore artistico, sociologico, o storico rispetto al fenomeno. Mi interessa creare un allegoria intorno alla poetica di una cantante pop che negli anni è riuscita a convertire in realtà un enorme affresco utopico- come ogni prodotto pop in genere".

La drammaturgia di "If I was Madonna", curata dall'artista insieme alla scrittrice e critica d'arte Alessandra Morelli, si presenta come come un mosaico di parole ed echi provenienti da mondi profondamente differenti. Alcune frasi e dichiarazioni della cantante vengono accostate a visioni e frammenti derivanti dall'universo poetico di "The Waves", romanzo capolavoro di Virginia Woolf, ultima fatica teatrale del regista. Il quadro drammaturgico è stato in oltre arricchito grazie ad un'operazione di ricerca contemporanea.

Attraverso l'uso del web, è stata diffusa una mail a centinaia di utenti, all'interno della quale venivano presentati i testi di tutte le canzoni di Madonna tradotti in italiano. Ciascun utente era libero di poter manipolare a proprio piacimento una canzone a scelta. I soggetti che hanno risposto all'annuncio hanno confrontato le canzoni con la propria biografia, raccontando, inventando, riscrivendo, commentando, inviando progetti grafici e fotografie personali.

Alcuni contributi sono dei veri e propri sfoghi, altri delle riscritture in versi. "Queste storie che ho raccolto, non hanno nulla a che fare con la figura di Madonna, ne con la storia della cantante, ma sono il punto di partenza del lavoro che svolgerò con gli attori che parteciperanno al progetto. Le parole verranno tradotte in azioni, suoni, gesti, silenzi. La creazione che immagino possa nascere a partire da questi testi, sarà una performance contemporanea e pop. Sarà un prodotto intellegibile per tutti gli spettatori, perché non parlerà di Madonna, ma della questione dell'identità di ognuno di noi e della possibilità di poter indossare, anche se solo per il tempo della rappresentazione, il sogno di qualcuno che non siamo - ricordo sbiadito, quasi invisibile."

"If I Was Madonna" verrà prodotto dal Teatro Stabile delle Marche in collaborazione con l'AMAT, nel corso della prossima stagione teatrale.
Nel frattempo, l'artista contiuna a portare avanti sul territorio regionale e nazionale i lavori già realizzati. Martedì 5 Agosto 2008, alla Pietraia dei Poeti di San Benedetto del Tronto alle ore 21.30, Alessandro Sciarroni presenterà "Girl" con Chiara Bersani. Si tratta di un nuovo studio performativo che conclude il Progetto Bovary iniziato nel 2007 ed ispirato a La Bovary c'est moi, raccolta poetica di Giovanni Giudici e a Madame Bovary di Gustave Flaubert. Il prgetto è composto dallo spettacolo "If I Was Your Girlfriend" (vincitore del concorso Germogli 2008 - Nuove Generazioni di Teatro, Ancona] e la performance "Your Girl" (finalista alla Terza Edizione del Permio Internazionale della Permformance - Centrale Fies, Dro, Trento).

04/08/2008





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji