Intervista con Paolo Rossi: un talento fatto di originalità e follia
Grottammare | In una calda domenica pomeriggio il noto attore, scrittore, cabarettista, musicista ci concede una breve intervista, prima dell'esibizione prevista per la terza ed ultima serata della XXIV edizione del Festival di Grottamare "cabaret, amoremio!"
di Stefania Serino
paolo rossi
Dopo una lunga assenza durata circa sei mesi, Paolo Rossi è tornato! e lo fa passando per il Festival di Grottammare "cabaret, amoremio!", tappa unica nelle Marche che si unisce alle circa venti esibizioni dove il noto artista sta portando in scena la sua ultima creatura dal titolo: "sulla stada ancora".
Si parla di una media di 2-3 tappe a settimana - ci racconta la sua agente amministrativa - la quale descrive Paolo Rossi come una persona molto sensibile, attenta e precisa.
Difatti, puntualissimo, Paolo Rossi si presenta nell'atrio dell' Hotel Roma di Grottammare, per concedere una breve intervista.
Divani viola a parte, Paolo Rossi ci invita nel giardino esterno dell'hotel affinché possa fumare le sue immancabili sigarette, protagoniste indiscusse dell'intervista.
Ad accoglierlo c'è anche il Sindaco di Grottammare Luigi Merli: "E' un onore averla qui a Grottammare, un grande piacere!"
Quali sono i suoi programmi per la prossima stagione televisiva? La rivedremo in TV?
Dovrei affiancare Fabio Fazio su rai tre, come ospite fisso, ma nel mondo dello spettacolo non c'è mai nulla di certo. Staremo a vedere..
Lei è stato invitato in un festival dedicato ai nuovi comici emergenti, cosa si sente di dire a chi è agli esordi?
E' difficile dare un consiglio, quello che posso dire è come come è cambiato il mondo del cabaret, dai miei esordi sino ad oggi.
Ai miei tempi era difficile "entrare", o meglio, prima di raggiungere il successo bisognava subire almeno 5 o 6 anni di dura gavetta. Ma una volta ottenuta la fama, era difficile uscire dalla scena. Oggi, al contrario, è molto facile entrare, ma anche altrettanto facile uscire!"
Un commento sul premio Arancia d'oro che sta per ricevere
Mi piace prendere premi!, fortuna che questa sera lo prenderò prima di esibirmi, così se lo spettacolo non va bene me lo aggiudico comunque!"
Può darci qualche anticipazione in merito alla sua esibizione di questa sera?
Sono stato per sei mesi fermo. Spiegherò al pubblico la motivazione, più di questo non posso dire: lo vedrete questa sera.
Come è cambiata la satira in questi ultimi anni rispetto alla politica?
Ehhh...la sacra politica, va su va giù...i testi della satira però li scrive la realtà. A volte sono più avanti gli oggetti della satira rispetto a chi fa satira.
E poi aggiunge: " svolgo un mestiere privilegiato, ti pagano per fare terapia.. l'imporante per un comico è non farsi condizionare dalla televisione come modello: io per fortuna ho avuto il teatro di Milano comepalestra di originalità e follia".
Difficile dare la definizione della parola artista: nel caso di Paolo Rossi si può di certo affermare che il suo essere artista non lo si percepisce soltanto sul palcoscenico ma lo si avverte anche da un semplice incontro come quello di oggi; basta guardarlo ed ascoltarlo per rendersi conto di avere di fronte un uomo che ha ricevuto in dono un talento fatto, come dice lui stesso, di orginalità e follia.
|
04/08/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji