Sempre più formazione: protocollo tra comuni, Provincia e imprese
Sant'Elpidio a Mare | Sottoscritto un protocollo dai comuni di S.Elpidio a Mare e Montegranaro con Provincia, Confindustria e centro locale per la formazione: si lavorerà a progetti congiunti per il settore calzaturiero.
Specializzazione, aggiornamento ed esperienza lavorativa sono questi in sintesi gli obiettivi che l'Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, il Comune di Sant'Elpidio a Mare, il comune di Montegranaro, Confindustria Fermo, S.I.F (Sviluppo Industriale del fermano srl), l'Istituto Professionale di Stato per l'industria e l'artigianato "O.Ricci" intendono perseguire con la sottoscrizione di un protocollo d'intesa per la realizzazione e progettazione congiunta di percorsi formativi professionalizzanti nel settore calzaturiero.
La proposta di stipulare un protocollo d'intesa nasce dalla volontà del Sindaco elpidiense Alessandro Mezzanotte per l'ampliamento della proposta formativa della scuola per calzaturieri attraverso l'introduzione di corsi di specializzazione mirati a soddisfare le esigenze delle imprese e degli stessi lavoratori.
L'accordo è stato firmato mercoledì 30 lugliodall'Assessore Provinciale Emidio Mandozzi, dal dirigente Maurizio Cestarelli, da Maria Paola Viozzi del centro formazione locale di Sant'Elpidio a Mare, dai sindaci Alessandro Mezzanotte e Giovanni Basso, dal presidente di Confindustria Silvano Lattanzi, dal presidente del S.I.F Andrea Andreani e dal dott. Paolo Baleani dell'Istituto "O.Ricci".
"Con questo nuovo strumento - spiega Mezzanotte - la formazione sarà al servizio delle imprese. L'intento, infatti, è quello di organizzare corsi ad hoc tenendo conto delle esigenze formative manifestate dalle nostre aziende e di promuovere e svolgere un'attività formativa intesa al miglioramento delle capacità professionali ed imprenditoriali. L'obiettivo è individuare specifiche azioni idonee ad affiancare i percorsi scolastici ad esperienze di lavoro in azienda, e a realizzare percorsi formativi mirati alla domanda di qualificazione richiesta dalle imprese del settore calzaturiero fermano e la creazione di concrete opportunità d'inserimento lavorativo per i soggetti formati.
Oggi la tecnologia ha tempi molto rapidi e se non si formano le giuste professionalità rischiamo di avere personale inadeguato rispetto agli strumenti che vengono utilizzati. La parola d'ordine è stare al passo coi tempi e per farlo bisogna innanzitutto conoscere".
|
06/08/2008
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji