Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Emili smentisce ed annuncia querele: "Nessuna 'recita choc' per la conclusione dei Centri Estivi"

San Benedetto del Tronto | Dalla lettera di protesta di un genitore sullo svolgimento di una recita estiva è nato un caso mediatico che ha coinvolto importanti testate locali e nazionali. Il tutto però sembra essersi rivelato una bufala e l'assessore Loredana Emili annuncia querele

Loredana Emili

Una trasposizione di una fiaba in chiave moderna. I tanti bambini ospiti dei Centri Estivi venerdì 1° agosto al Teatro Concordia hanno portato in scena uno spettacolo dove i protagonisti - tutti personaggi delle favole - sono invitati nel salotto televisivo di Maria De Filippi.

Il Principe Azzurro siede sul trono di ‘Uomini e Donne' ed a contendersi il suo amore sono personaggi come Cenerentola o La bella addormentata. Alla fine il principino non sceglie nessuna delle ‘belle' ma opta per il suo migliore compagno di giochi. "Il Principe Azzurro è gay e sceglie alla fine un uomo come suo compagno!". Così scrive in una lettera di sdegno Nicola Perna, papà di un bambino partecipante alla rappresentazione. La missiva arriva sulle scrivanie di molti quotidiani locali, alcuni decidono di utilizzarla e scoppia il caso mediatico.

L'assessore alle Politiche della città solidale del Comune di San Benedetto del Tronto Loredana Emili annuncia che tutelerà l'immagine del Comune rispetto a quanto scritto dal e dal sig. Nicola Perna e da un importante quotidiano che, sia nelle pagine nazionali che regionali, nell'edizione di mercoledì 6 agosto 2008 del giornale, intitolava "Principe azzurro? No, rosa. E i genitori si ribellano", e "Il principe azzurro, tronista e gay", "L'assessore Emili: «Dov'è lo scandalo?»" e "«Una recita per adolescenti, che parla di amicizia e non omosessualità»".

«Nella recita nessuno affermava di essere gay», afferma l'assessore Emili, «ma al tempo stesso la lettera pubblicata da alcuni giornali diffama in maniera gravissima il Comune di San Benedetto del Tronto, la cooperativa Systema, e il Centro Sociale Italiano, questi ultimi due qualificati dal sig. Perna come "pseudo associazioni e cooperative varie"».

«Il Comune di San Benedetto sta potenziando il servizio dei Centri Estivi che stava perdendo slancio», prosegue l'assessore, «già da due anni abbiamo prolungato di una settimana la durata dei Centri, animati da operatori e personale comunale che hanno contribuito al successo crescente dell'iniziativa. Quest'anno abbiamo avuto più di 170 partecipanti, il gradimento della stragrande maggioranza dei genitori, e progetti di grande portata educativa e sociale, come i lavori in terracotta prodotti dalla collaborazione di tutti i ragazzi, compresi alcuni disabili, nella reciproca accettazione ed amicizia. Prodotti venduti proprio la sera dello spettacolo. Non è un caso che sia i centri che la recita conclusiva si siano svolti sotto la supervisione di Rosanna Vigliarolo, psicologa e collaboratrice della facoltà di Psicologia dell'Università di Urbino. Tutto questo non può essere vanificato dalle esternazioni di un singolo che prende lucciole per lanterne».

«Il quotidiano in questione», continua l'assessore, «riporta affermazioni che non ho mai fatto, per esempio che non avrei visto niente di male in un principe gay, e che avrei salutato il pubblico e distribuito un questionario alla fine della rappresentazione. Circostanza falsa, dal momento che ho rivolto un saluto telegrafico all'inizio della serata, mentre il questionario era stato distribuito alcuni giorni prima dello spettacolo, dai ragazzi della cooperativa ai genitori. Altro dato falso è che più di un genitore avrebbe provato imbarazzo, quando si è trattato della lettera di uno solo tra gli oltre 170 partecipanti ai Centri, e poi alla recita. Infine, a pagina VII dell'inserto locale, il rappresentante della cooperativa Systema ristabilisce la verità dei fatti, ma dopo la costruzione di un caso che non esiste. È stato un gioco delle tre carte da parte di certa stampa, e noi tuteleremo l'immagine e il lavoro svolto dal Comune di San Benedetto».

A tal proposito nella sezione video di questo quotidiano è disponibile un interessante servizio con le interviste al Presidente della Cooperativa Systema Manuel Pucci ed all'Assessore Emili. I due aggiungono ulteriori informazioni e chiarimenti.

06/08/2008





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji