Festival Colline a Vapore
Castorano | La cultura giapponese sbarca a Castorano.
Si inizia giovedì 7 agosto alle 15:30 nel centro storico dove è in programma il primo dei tanti laboratori per bambini: "Il teatro delle ombre", ovvero imparare a usare il proprio corpo e le sagome di cartoncino per realizzare ombre come è usanza nel teatro giapponese.
Laboratori per bambini e ragazzi che si ripeteranno anche nei giorni di venerdì 8 e sabato 9 agosto rispettivamente su "Costruire una maschera giapponese", ispirata al teatro Kabuki, e "Imparare a piegare la carta: gli Origami".
Alle 16:30 di oggi e domani un laboratorio sulle danze popolari diretto da Silvia De Ronzo, insegnante presso la scuola "Taranta Power" di Bologna, allieterà non solo i più piccoli ma anche i loro genitori, avvolgendoli in un'atmosfera di entusiasmo e carica esplosiva. Sabato 9 alle ore 11 sarà il momento del laboratorio "Riciclando si suona", costruzione di strumenti musicali realizzati con materiale di uso comune e spazzatura, a cura del Riciclato Circo Musicale.
Per gli amanti delle letture da non perdere la serie "Incontro con l'Autore", che oggi alle 18, in Piazza Roma, avrà come protagonista lo scrittore Anselmo Riveda e la sua ultima fatica: "E la rana come fa? Kerokero, cruà cruà, i versi degli animali del mondo". Iniziativa che proseguirà vdomani con un doppio appuntamento: l'incontro con il regista Tonino Valerii (in collaborazione con l'associazione Blow Up) e la presentazione del libro "Kioko e la nascita del Giappone" di Laura Canestrari. Sabato invece sarà di scena il Professor Leonardo Arena ("La mente giapponese").
Per gli amanti del buon vino, irrinunciabile l'appuntamento quotidiano, con inizio alle 19, con "Le colline di Bacco", degustazioni guidate dei vini delle cantine Castoranesi. Mentre le buone forchette troveranno soddisfazione con la "Cucina delle colline", cene particolarmente sfiziose nell'ambito del progetto "Le cucine tipiche del Piceno" con un menù, basato sulle antiche tradizioni popolari, diverso ogni sera.
Da non perdere, infine, il cinema di qualità e la buona musica. Infatti, oltre al citato regista Tonino Valerii, è in programma la rassegna sul cinema nipponico con pellicole dei grandi maestri: da Akira Kurosawa a Hayao Myazaki, da Kenj Mizoguchi a Takeshi Kitano.
La musica vedrà come ospiti Ida e Volta con "Musica d'oltre Oceano (giovedì ore 22,30), La Grande Tribù (musica etno-folk, ore 23:30 in Piazza Leopardi), Vincanto, band di musica folk (venerdì ore 22:30 in Piazza Roma), Marecanto, musica folk in dialetto sambenedetese (ore 23:30 in Piazza Leopardi), il Collettivo Popolare della Taranta Power di Bologna Tarantelle, Tammurriate e Pizzica (sabato ore 22:30 in Piazza Roma), per chiudere (ore 23:30 Piazza Leopardi) con Riciclato Circo Musicale.
Per informazione sui laboratori e sul programma telefonare al numero 331.9247256 oppure www.collineavapore.org, www.myspace.com/collineavaporefestival
|
07/08/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji