A Porto San Giorgio una delegazione di Biograd
Porto San Giorgio | Il sindaco e i più stretti collaboratori della cittadina croata in visita a Porto San Giorgio, con cui esiste un gemellaggio sin dal 1988.
Dall'altra sponda dell'Adriatico sono arrivati il sindaco di Biograd Ivan Knez, il vicesindaco Marian Stopfer, l'assessore Ivan Radas, il responsabile della cultura Zoran Kalinic, l'interprete Jasminka Bajlo, la responsabile della radio locale Branka Pelikaric. In questi giorni, la delegazione croata ha visitato la riviera romagnola, con particolare attenzione ai parchi acquatici e di divertimento presenti nella zona, con l'intenzione di realizzare presto, nella loro città una simile struttura di attrazione.
Prima di ripartire però, non hanno voluto mancare ad un incontro per allacciare rapporti con i nuovi amministratori sangiorgesi. Oltre ai saluti, si è trattato di una riunione preliminare, cui ne seguirà a breve un'altra, probabilmente entro fine settembre, in cui Porto San Giorgio e Biograd Na Moru lavoreranno insieme ad alcuni progetti comuni per ottenere l'accesso a finanziamenti europei.
"La visita degli amici di Biograd - nota il sindaco Andrea Agostini - è stata particolarmente gradita, anche perché Porto San Giorgio ha preso con decisione la direzione dei gemellaggi, come occasione per la crescita della nostra città e di massima apertura all'Europa. In questo senso, il rapporto già esistente con Biograd è un punto di partenza di grande importanza per una rete di amicizie che vogliamo intavolare con altre città sul mare dei Paesi europei. Un veicolo per promuovere scambi economici e turistici, per agevolare il confronto tra i popoli e scambiare le reciproche culture. Il gemellaggio con Biograd non deve essere solo sulla carta, ma intendiamo si crei una vera osmosi tra i nostri due centri".
"Questa visita a Porto San Giorgio - il commento del sindaco di Biograd Ivan Knez - è un'opportunità per rimarcare la cooperazione tra le nostre due comunità. Oltre ai rappresentanti amministrativi, è importante che lo scambio coinvolga anche associazioni e organizzazioni locali, dal sociale allo sport. Sarà importante nei prossimi giorni un incontro per discutere di un progetto da realizzare insieme, per tentare di accedere ai fondi Interreg".
Tante le idee di cui si è iniziato a discutere, tra cui una cooperazione sul sociale tra le pubbliche assistenze locali, uno scambio culturale con la possibilità di proporre una mostra d'arte sia a Porto San Giorgio che a Biograd incentrata su Vittore Crivelli, iniziative che coinvolgano le associazioni sportive delle due città. Proposte che presto saranno messe a punto. Già il mese prossimo, il sindaco Agostini e l'assessore Catà hanno intenzione di ricambiare la visita e conoscere Biograd Na Moru.
|
01/09/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji