Chiuso il Punto di primo intervento, la rabbia del Sindaco
Porto San Giorgio | Agostini critico: Una scelta inaccettabile nella sostanza, perché priva la città di un servizio; e nella forma, perché non si è ritenuto di dover dare alcun preavviso, né allAmministrazione comunale, né ai cittadini.
"Abituato a constatare con mano - continua il primo cittadino - mi sono recato sul posto, dove ho trovato una gentilissima dottoressa, affiancata da un'infermiera, ad espormi che il servizio è interrotto e che eventuali pazienti devono rivolgersi al Pronto soccorso di Fermo. In altre parole ho trovato una dottoressa a dirmi quello che avrebbe potuto comunicare anche un cartello: servizio interrotto. Tutto ciò è inaccettabile nella sostanza e ancor prima nella forma. Come può l'Asur sopprimere un servizio senza informare ufficialmente e tempestivamente il Sindaco e i cittadini tutti, affinché vi sia il tempo di acquisire la consapevolezza del disservizio e del danno che con premeditazione si stava per arrecare? Abbiamo già subito 15 giorni di chiusura, nella seconda metà di agosto, della Residenza sanitaria riabilitativa per consentire all'Asur di mandare i propri dipendenti in ferie.
Fino a quando Porto San Giorgio dovrà subire i tagli dell'Asur e i conseguenti disservizi della stessa? E' ora di dire basta. Chi mi ha preceduto ha creduto, o ha dovuto credere, a patti tra gentiluomini, dove a un ospedale che si tagliava sarebbe seguito un migliore presidio medico. O che a un servizio che si tagliava si sarebbe compensato con nuove strutture e diverse opportunità. Ad oggi nulla di tutto ciò.Il fallimento della sanità regionale nel Fermano non farà più vittime a Porto San Giorgio.
Chiedo - e conclude Agostini - pertanto all'Asur nella persona del dottor Mario Forti, direttore di zona, di ripristinare immediatamente il servizio di Punto di primo intervento, oltre ad investire nella qualità del servizio e nella formazione del personale medico chiamato ad operarvi. Diversamente trascorsi questi primi giorni di settembre, agiremo in ogni sede istituzionale con ogni forma di pressione soprattutto popolare che sono sicuro i sangiorgesi tutti, a prescindere dai colori politici daranno risposta, perché la salute è un diritto che non ha colori ed appartiene a ciascuno".
|
01/09/2008
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji