A Grottammare la campanella suonerà lunedi. Vagnarelli: "Garantiremo la professionalità"
Grottammare | Giovedì 11 p.v. gli alunni delle elementari "G. Speranza" e dell'Infanzia di via Battisti torneranno a scuola.
Il dirigente scolastico prof. Vagnarelli
Riceviamo dal Dirigente Scolastico Prof. Franco Vagnarelli quanto di seguito fedelmente pubblicato:
"Come ogni anno, con gli ultimi bagliori dell'estate ha inizio un nuovo anno scolastico. E gli insegnanti chiamati a riprendere il lavoro dopo la pausa estiva si chiedono: "Come sarà il nuovo anno scolastico?" .
Il nuovo anno scolastico in accordo a quanto deliberato a giugno e al lavoro organizzativo di luglio e agosto per l'adeguamento degli organici(personale docente e non docente) alle situazioni di fatto , iniziato il 1° settembre con un ricco calendario di incontri, sarà come noi lo faremo nella scuola dell'autonomia con le risorse umane e finanziarie assegnate, sarà come noi intendiamo porci di fronte alle sfide che il cambiamento ci pone, di come risponderemo alle domande che la nostra società fragile e complessa ci chiede.
Eccoci qui, quindi a continuare il nostro lavoro, a riannodare quei fili lasciati sospesi a giugno, approfonditi nei mesi estivi, per tessere insieme quella preziosa e delicata trama che è la formazione e l'istruzione delle giovani generazioni a noi affidate, in coerenza con la mission "CONOSCERE IL PROPRIO AMBIENTE PER CONSERVARE E RISPETTARE NATURA E CULTURA E SU DI ESSE COSTRUIRE UN FUTURO DI PACE " esplicitata nell'Offerta Formativa(POF) della scuola.
L'ispettrice dott.ssa Maria Tersa Mircoli presente nella nostra scuola il giorno 9 settembre '08, per un incontro di formazione, ha ricordato l'alto valore della professione docente, che per poter incidere sulla relazione pedagogica educando - educatore esige doti di alta qualità educativa, culturale, organizzativo-didattica, etica ed umana.
La nostra scuola lavorerà pertanto affinché la professionalità di ognuno sia valorizzata e messa a disposizione dell'intera comunità scolastica in un clima di serena e fattiva collaborazione. Al suono della campanella tutto il personale assegnato alla scuola sarà regolarmente in servizio. Si ocuuperanno degli alunni circa 58 docenti, 15 unità di personale ATA, 1 DSGA(Segretario) e 1 Dirigente Scolastico oltre al personale esterno messo a disposizione dall'Ente Locale per i servizi di mensa, trasporto, autonomia alla persona, mediazione culturale.
I docenti, il personale Ata, e il personale esterno hanno partecipato a dei corsi di formazione, tenuti da professionisti del settore e dal gruppo dell'IGV di Bologna sulla sicurezza in accordo a quanto previsto dal T.U. 81/2008, dal D.Lgs 196 e sulla didattica per aumentare la cultura della sicurezza ( progetto Edurisk).
I bambini della nostra istituzione scolastica sono 644 di cui 235 della Scuola dell'Infanzia distribuiti in 9 sezioni e 409 della Scuola Primaria in 19 classi, per loro la campanella suonerà il giorno 11 settembre, con la seguente organizzazione:
Scuola Primaria :per il mese di settembre tutti i giorni dalle 8,25 alle 12,25, dal 1 ottobre inizieranno i prolungamenti pomeridiani il lunedì per il tempo normale( 11 classi ) e per il tempo prolungato ( 8 classi ) dal lunedì al giovedì dalle 8,25 alle 16,25 e il venerdì fino alle 12,25. Gli alunni usufruiranno del servizio mensa messo a disposizione dall'ente locale.
Scuola dell'Infanzia: per il mese di settembre dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 12,30, dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 16,00. Nella scuola sono presenti circa 60 bambini stranieri, la scuola ha avviato da anni un progetto per l'accoglienza e l'integrazione. La scuola ha un sito web aggiornato www.ddgrottammare.it
Tutte le insegnanti del Circolo Didattico nel corso dell'intero anno scolastico porteranno avanti il progetto: "Costruiamo un mondo di diritti" con l'obiettivo di formare futuri cittadini che sappiano conoscere, rispettare, custodire e difendere i propri diritti e avere la consapevolezza che ad ogni diritto corrisponde un dovere."
|
10/09/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji