Trasporto pubblico locale, la proposta di legge sulle sanzioni
Ancona | L'assessore Marcolini: Le difficoltà nel reperire il titolo di viaggio non vanno scaricate sullutenza.
L'assessore Pietro Marcolini
La Giunta regionale ha approvato la proposta di legge riguardante il nuovo regime delle sanzioni per il trasporto pubblico locale. Il testo è stato ora inviato al Consiglio regionale per la definitiva approvazione in aula.
La proposta modifica il sistema delle sanzioni in cui possono incorrere i passeggeri del mezzo pubblico locale, sia su ferro che su gomma, che viaggiano senza biglietto.
Per i servizi del tpl, la sanzione, che era di 50 euro, scende a 40 e potrà essere ulteriormente ridotta a cinque qualora i passeggeri, sprovvisti del titolo di viaggio, ne diano tempestiva comunicazione al personale di bordo all'atto della salita.
La maggiorazione non è dovuta per quei viaggiatori che salgono da località sprovviste di biglietterie, emittitrici self service o punti vendita a terra, purché l'utente provveda ad avvisare, al momento della salita, il personale incaricato.
Tuttavia, la legge consente alle aziende di trasporto maggiore severità nell'erogazione delle multe nel caso di soggetti recidivi, prevedendo una maggiorazione della sanzione amministrativa da 40 a duecento volte la tariffa minima regionale del primo scaglione chilometrico, sia per la gomma che per il ferro.
Viene poi meglio definito il ruolo degli accertatori del servizio su gomma ai fini della identificazione dei trasgressori.
"Lo scopo della proposta di legge - dichiara l'assessore ai Trasporti, Pietro Marcolini - è assicurare una significativa riduzione delle evasioni sul servizio del trasporto pubblico locale e, contemporaneamente, fare in mondo che, laddove insorgano problemi a reperire il titolo di viaggio, questa difficoltà non venga addebitata all'utente. In particolare, la Regione si è fatta carico di normare quelle situazioni che, in assenza di legge regionale, venivano regolate da Trenitalia senza tener conto delle difficoltà incontrate dall'utenza".
La proposta modifica il sistema delle sanzioni in cui possono incorrere i passeggeri del mezzo pubblico locale, sia su ferro che su gomma, che viaggiano senza biglietto.
Per i servizi del tpl, la sanzione, che era di 50 euro, scende a 40 e potrà essere ulteriormente ridotta a cinque qualora i passeggeri, sprovvisti del titolo di viaggio, ne diano tempestiva comunicazione al personale di bordo all'atto della salita.
La maggiorazione non è dovuta per quei viaggiatori che salgono da località sprovviste di biglietterie, emittitrici self service o punti vendita a terra, purché l'utente provveda ad avvisare, al momento della salita, il personale incaricato.
Tuttavia, la legge consente alle aziende di trasporto maggiore severità nell'erogazione delle multe nel caso di soggetti recidivi, prevedendo una maggiorazione della sanzione amministrativa da 40 a duecento volte la tariffa minima regionale del primo scaglione chilometrico, sia per la gomma che per il ferro.
Viene poi meglio definito il ruolo degli accertatori del servizio su gomma ai fini della identificazione dei trasgressori.
"Lo scopo della proposta di legge - dichiara l'assessore ai Trasporti, Pietro Marcolini - è assicurare una significativa riduzione delle evasioni sul servizio del trasporto pubblico locale e, contemporaneamente, fare in mondo che, laddove insorgano problemi a reperire il titolo di viaggio, questa difficoltà non venga addebitata all'utente. In particolare, la Regione si è fatta carico di normare quelle situazioni che, in assenza di legge regionale, venivano regolate da Trenitalia senza tener conto delle difficoltà incontrate dall'utenza".
|
17/09/2008
Altri articoli di...
Fuori provincia
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji