Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ascoli-San Benedetto, di corsa verso la città-territorio

San Benedetto del Tronto | Presentata in Sala Consiliare la gara podistica di 33,250 Km che domenica 28 settembre si svolgerà lungo la via Salaria. Partenza alle 9,00 da Piazza Arringo ed arrivo alla Rotonda Giorgini. L'assessore provinciale Capriotti: "Abbattiamo il campanilismo".

di Marco Braccetti

(da sinistra) Silvestri, Fanini, Capriotti, Quinzi, Quagliarini, Gaspari

"Una manifestazione che esalta la passione dei corridori ascolani e sambenedettesi e soprattutto è utile per superare il becero campanilismo tra due città, nato soprattutto per motivi legati al calcio". Così l'assessore provinciale allo Sporto Nino Capriotti presenta la Gara Podistica Nazionale Ascoli-San Benedetto, che si terrà domenica 28 settembre.

Nella mattinata di venerdì 19 settembre l'evento sportivo sponsorizzato dal Gruppo Santarelli è stato illustrato alla stampa sambenedettese durante una conferenza tenutasi presso la Sala Consiliare del Comune. All'incontro hanno preso parte - oltre all'assessore Capriotti - il Sindaco di San Benedetto Giovanni Gaspari e l'assessore comunale allo Sport Eldo Fanini, Roberto Silvestri Presidente della Società Porto 85, Vittoriano Quinzi responsabile tecnico della manifestazione ed Alessandro Quagliarini responsabile marketing del Gruppo Santarelli.

Il Primo Cittadino, di risaputa fede interista, pur di partecipare alla gara ha rinunciato ad andare a Milano per seguire dal vivo il derby. Farà il percorso in sella ad una bici e, come da tradizione, correrà insieme alle altre autorità i primi e gli ultimi centinaia di metri. I complimenti del Sindaco vanno alla Porto 85: "Capace di organizzare manifestazioni che si rivelano sempre grandi successi", afferma Gaspari, portando ad esempio la tappa sambenedettese della 'Gazzetta Run', organizzata dalla Porto 85 in collaborazione con la Gazzetta dello Sport. Entusiasta dell'evento l'assessore Fanini tanto che lo considera un vero e proprio rito sportivo del nostro territorio.

Si parte alle ore 9,00 da Piazza Arringo ad Ascoli e percorrendo la Strada Salaria, passando lungo i diversi comuni che collegano l'area ascolana a quella sambenedettese, si arriva sino alla Rotonda Giorgini, nel cuore della Riviera delle Palme. I primi atleti dovrebbero tagliare il traguardo intorno alle ore 11,00. Il tempo limite per la conclusione della gara è fissato in 4 ore. I corridori in gara percorreranno in tutto 33, 250 km. Ma gli organizzatori hanno pensato anche ai meno allenati. Da quest'anno infatti è in programma una '8 km' non competitiva che si svolgerà tra San Benedetto e Porto d'Ascoli. E' aperta davvero a tutti e per parteciparvi non è necessaria la certificazione medica.

L'organizzazione metterà poi a disposizione un bus-navetta per gli atleti. Il mezzo partirà dalla Rotonda Giorgini alle ore 7,00 di domenica. Mentre per gli atleti che volessero tornare ad Ascoli in bus l'appuntamento è per le ore 14,00 sempre alla Rotonda.

Durante la gara la Salaria rimarrà chiusa al traffico veicolare. Per evitare problemi alla circolazione stradale la raccomandazione quindi è di non prendere l'auto se non strettamente necessario.

In conclusione Alessandro Quagliarini - portando i saluti del Cavaliere del Lavoro Pietro Santarelli - ha sottolineato come la gara podistica Ascoli-San Benedetto abbia un valore simbolico forte per questo territorio, un territorio al quale il Gruppo tiene in modo particolari, perché vi affondano le radici di questa importante realtà industriale, nata oltre 100 anni fa.

19/09/2008





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji