Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il turismo grottese avanza, la mentalità meno

Grottammare | Questo in sintesi il pensiero che è emerso dal colloquio avuto con Luca Bruni, giovane gestore del Sabya Beah, che quest’anno ha cambiato volto grazie al restyling compiuto dalla Sipa Costruzioni.

di Stefania Serino

Il Sabya Beach

"Un bilancio tutto sommato positivo, considerato anche il grande salto in avanti compiuto dalla la Sipa Costruzioni ditta proprietaria del Sabya Beach, che ha voluto dare allo chalet una nuova identità, fatta di eleganza e di molti nuovi servizi di qualità. Tutto ciò a dispetto delle previsioni che parlavano di una stagione catastrofica per il turismo".

Luca Bruni, gestore da tre anni del Sabya Beach (www.sabyabeach.it), ha esaminato a tavolino l'esito della stagione, che si è rivelato positivo, senza dunque smentire i bilanci fatti dagli albergatori della riviera grottese i quali, in netta controtendenza rispetto ad altre località turistiche del 'Bel Paese', hanno confermato un trand in salita se non in linea con l'estate 2007.

"Peccato che molto spesso non si riesca a fare di più - ha aggiungo Bruni percisando che - la cosa da fare sarebbe quella di destagionalizzare il turismo locale, ovvero cercare di non accontentarsi del gran numero di presenze che si registra in alta stagione concentrando i maggiori eventi proprio in tale arco di tempo, ma far si che i turisti o visitatori siano invogliati a fermarsi in riviera anche in altri periodi, dai mesi precedenti alla stagione estiva sino a quelli immediatamente successivi. A tal proposito mi viene in mente: perché non pulire le spiagge anziché a maggio, già dalla primavera?".

"C'è bisogno di un cambiamento da parte della politica imprenditoriale, la quale dovrebbe essere orientata di più verso la collaborazione anziché ad inutili ‘lotte intestine', cercando di indurre il turista a girare di più le nostre città; proprio quest'anno noi del Sabya abbiamo avuto l'idea di collaborare con alcuni negozi del centro di San Benedetto, città a noi più vicina geograficamente, affinché vi fosse uno scambio importante che portasse il turista a frequentare non soltanto la spiaggia ma anche la zona centro. Inoltre l'amministrazione dovrebbe cercare di considerare la nostra categoria non soltanto a ridosso della stagione estiva".

A tal proposito Bruni ci spiega come sia divenuta oramai un'abitudine da parte dell'amministrazione comunale quella di riunire l'ARPAM e le varie associazioni di categoria solamente nei primi mesi della stagione estiva per discutere di orari di chiusura, decibel e quant'altro, senza considerare il fatto che alcuni chalet non possono prendere decisioni e fare investimenti sulla base di decisioni prese così in ritardo.

"Qualora decida di dedicarmi all'intrattenimento notturno - ipotizza Bruni - sicuramente inizierei a pianificare il tutto sin dalla stagione invernale: dunque se le decisioni amministrative e di categoria giungono a Maggio o a Giugno come posso pensare di investire in questo modo?"

Pare dunque che seppur le cose siano cambiate negli ultimi anni in merito all'accoglienza turistica ed alla valorizzazione del territorio, resta ancora quella mentalità imprenditoriale che guarda al proprio esclusivo interesse, senza un'ottica ad ampio raggio che riesca a fare gioco di squadra per il bene del turismo locale.

02/09/2008





        
  



5+2=
Il Sabya Beach
Il Sabya Beach
Il Sabya Beach
Il Sabya Beach
Il Sabya Beach
Il Sabya Beach
Il Sabya Beach
Il Sabya Beach
Il Sabya Beach
Il Sabya Beach

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji