Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Liceo scientifico, aperto il cantiere

San Benedetto del Tronto | Il Presidente della Provincia Massimo Rossi si ritiene soddisfatto per il rispetto dei tempi sull'intervento:"Impegno mantenuto".

Il Liceo scientifico di San Benedetto del Tronto

Con la realizzazione della recinzione esterna e la costruzione di muri divisori tra l'area interessata dal cantiere e quella di svolgimento dell'attività didattica, sono iniziati la scorsa settimana i lavori di ampliamento del Liceo scientifico "Rosetti" di S. Benedetto.

Sono dunque iniziati a decorrere i 600 giorni che per contratto il Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da "Navarra Giacomo" di Acquaviva delle Fonti (BA) e "EDILT srl" di Bari ha a disposizione per completare l'opera.

"In questi giorni - spiega l'assessore al patrimonio e all'edilizia scolastica Ubaldo Maroni, che ha svolto diversi sopralluoghi - i nostri tecnici e le maestranze delle ditte sono impegnati a creare le migliori condizioni perché i lavori procedano speditamente senza intralciare l'attività del liceo. Per questo si stanno costruendo i muri divisori interni, così come abbiamo provveduto a sistemare l'ingresso laterale di via Asiago che diventerà l'accesso al Liceo per tutta la durata dei lavori. Nelle prossime ore - anticipa Maroni - inizierà la demolizione della scalinata di accesso. L'obiettivo è quello di ultimare questa parte di lavori, particolarmente rumorosa e produttrice di polvere, prima dell'inizio delle lezioni: i disagi vi saranno comunque, ma sono certo che anche in questa occasione non verrà meno la collaborazione con il dirigente prof.ssa Fazzini, gli insegnanti e i ragazzi in vista di un così importante traguardo ".

Una volta concluso, infatti, l'intervento migliorerà la superficie complessiva destinata all'attività didattica con l'aggiunta di 2135 mq per una ricettività complessiva di 50 classi. Le aule sono state progettate con criteri di alta specializzazione e tenendo conto dei più innovativi parametri di sicurezza, illuminazione, acustica e accorgimenti per il risparmio energetico. Successivamente verrà potenziato l'impianto fotovoltaico già presente sulla struttura.

"Quando nel 2005 il Liceo scientifico fu costretto a trasferire alcune classi presso l'ITC a Ragnola - ricorda il presidente della Provincia Massimo Rossi, soddisfatto per l'obiettivo raggiunto - presi l'impegno che avremmo trovato le risorse per ampliare il Liceo. Non solo abbiamo mantenuto la promessa, ma lo abbiamo fatto senza ricorrere a risorse dell'Ente e o a mutui. Abbiamo condotto a termine una delle tante operazioni di razionalizzazione del patrimonio della Provincia, vendendo l'immobile di via Pizzi e utilizzando il ricavato per costruire questo ampliamento. Ricordo infine che i nuovi spazi consentiranno alla Provincia di disporre di circa 450 metri quadrati che saranno utilizzati per attività dell'Ente, quindi con una forte presenza istituzionale nel cuore della città".

02/09/2008





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji