Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Scuola e territorio = comunità educante

Monteprandone | Il dirigente e i docenti della scuola Primaria di Centobuchi hanno incontrato i genitori per illustrare il percorso didattico.

Alla riapertura dell'anno scolastico, si è svolto un incontro nella sala convegni di Centobuchi, in cui dirigente e docenti hanno incontrato i genitori delle classi prime, per illustrare il percorso educativo e formativo che la Scuola Primaria mette in atto per dare risposte concrete ai bambini che accoglie.

Durante tale incontro in cui erano presenti, oltre al dirigente scolastico Francesca Fraticelli e le docenti delle classi prime, il Sindaco Bruno Menzietti, si è voluto ringraziare, tramite la consegna di una pergamena, i rappresentanti della ditta Zinc s.r.l ( nelle persone dei sigg. Rossi Lorenzo e Straccia Mario) per il sostegno dato nello scorso anno alla scuola, con grande sensibilità, ad un importante progetto di istruzione domiciliare attivato dalla istituzione scolastica.

Un momento fortemente voluto perché si voleva sottolineare l'importanza della collaborazione e delle sinergie a sfondo educativo fra Scuola, Istituzione Locale , imprese e altre agenzie del territorio, che possono realizzare una politica educativa e sociale per i minori, ispirata alla sussidarietà, che può contribuire al benessere di tutti i bambini , futuri cittadini e lavoratori. Importante quindi la disponibilità dell'Amministrazione Comunale e di alcune imprese a sostenere progetti innovativi e concreti proposti dalla scuola, considerato che i fondi assegnati alle istituzioni scolastiche sono sempre meno e le necessità per rispondere a nuovi bisogni, sempre in aumento.

La scuola di Centobuchi da diversi anni prevede nel Piano dell'Offerta Formativa, progetti volti a coinvolgere famiglie e altri soggetti presenti sul territorio, per ampliare le opportunità educative e formative dei bambini, nella convinzione che è nella cooperazione educativa che si possono garantire effettive opportunità di crescita e per dare risposte concrete alle nuove problematiche emergenti (multiculturalità, disagio, bullismo..).

In questa stessa ottica la scuola partecipa a diversi progetti in rete significative, per effettuare una scelta didattica-educativa-organizzativa rispondente alle istanze del territorio e mirante ad innalzare la qualità del servizio offerto.

22/09/2008





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji