Premio "Riviera delle Palme"
San Benedetto del Tronto | Marcello Fois per la narrativa e Giancarlo Bosetti per la saggistica vincono il Premio Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto. Sabato la premiazione al Comune.
di Redazione
Silvio Venieri, presidente del Circolo "Riviera delle Palme"
Sono Marcello Fois con l'opera "Memoria del vuoto" e Giancarlo Bosetti con "Spin" i vincitori del Premio "Riviera delle Palme", rispettivamente per la narrativa e la saggistica in edizione economica, giunto quest'anno alla 25° edizione e organizzato dal Circolo culturale Riviera delle Palme della città marchigiana, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno (Fondazione Carisap) e con il contributo, tra gli altri enti pubblici, del Comune di San Benedetto del Tronto attraverso l'Assessorato alle Politiche Cultural.
La premiazione si terrà sabato 27 settembre alle ore 17,00 presso l'Aula Consiliare di San Benedetto del Tronto.
I vincitori sono risultati tali ad esito delle votazioni che hanno interessato sei fasce di lettori-elettori: la giuria nazionale (composta da personalità della cultura: Paolo Mauri (presidente), Uberto Crescenti, Giuseppe Leonelli, Valerio Magrelli, Gastone Mosci, Alberto Sensini), gli studenti delle scuole medie superiori della Provincia di Ascoli Piceno, i docenti dei medesimi istituti scolastici, gli iscritti al Circolo Culturale Riviera delle Palme, gli abitanti dei quartieri della città marchigiana, gli acquirenti delle opere finaliste presso l'apposita mostra mercato.
Da segnalare il meccanismo di coinvolgimento "popolare" di questo premio, che si rifà all'idea originaria del Circolo culturale Riviera delle Palme, nato nel 1984 per diffondere la lettura (e di qui l'idea di premiare libri economici) in particolare tra i giovani (gli studenti vengono coinvolti tutto l'anno nell'approssimarsi dell'evento) e grazie anche alla distribuzione dei libri tra la popolazione.
Nel corso della manifestazione verranno premiati i seguenti studenti delle scuole medie superiori della città vincitori del concorso di scrittura sul tema: "I giovani al tempo di internet": Teresa Annibali del Liceo Scientifico "B. Rosetti", Eliana Ferrari del Ginnasio Liceo "G. Leopardi", Ylenia Pierantozzi dell'I.S.I.S. "Fazzini Mercantini", Alessandro Capparè dell'I.P.S.I.A., Simona Bruni dell'I.T.C. "A. Capriotti".
A ciascuno degli stessi verrà consegnato un buono per l'acquisto di libri, nonché una targa e una medaglia ricordo messi a disposizione dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti e dell'Ordine dei Giornalisti della Regione Marche.
Il Circolo Riviera delle Palme ogni anno devolve a favore delle biblioteche degli istituti scolastici una serie completa delle dieci opere finaliste.
"Il premio - afferma Silvio Venieri, Presidente del Circolo Culturale Riviera delle Palme - giunge all'ambito approdo dei 25 anni dalla sua istituzione mantenendo intatta la forte motivazione che a suo tempo ispirò l'iniziativa: promuovere la lettura attraverso la diffusione gratuita dei libri a vasti strati di popolazione, in particolare tra i giovani, chiamati poi ad esprimere le loro preferenze attraverso il voto per la designazione dei vincitori finali. E' opinione condivisa che si è così fornito un contributo significativo per lo sviluppo, non solo culturale, della nostra città e del Piceno".
|
24/09/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji