Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fragorosi applausi per "L'Ascoli Piceno Festival"

Martinsicuro | L’Ascoli Piceno Festival approda a Martinsicuro per commemorare Mauro Crocetta ed è successo. Erano presenti il Sindaco Avv Abramo di Salvatore, l’assessore alla cultura Avv. Massimo Vagnoni e tanta gente amante della musica e della poesia.

di Redazione

Da dodici anni l'Associazione Ascoli Piceno Festival organizza Settembre in Musica, manifestazione internazionale di musica classica che vede coinvolti esecutori di rilievo provenienti da tutto il mondo. Per l'edizione 2008 ha organizzato quattro concerti fuori dal territorio piceno tra cui quello che si è tenuto a Martinsicuro ieri 23 settembre alle ore 21 presso la chiesa del Sacro Cuore.

L'organista croata Ljerka Ocic ha eseguito, magistralmente, brani di Andrea Antico da Montona, William Byrd, Girolomo Frescobaldi, J.S.Bach e F. List. Il noto attore Stefano Artissunch, che di recente ha portato in scena al teatro Concordia di San Benedetto del Tronto il "Don Chisciotte", ha letto un testo poetico di Mauro Crocetta "1900"già positivamente recensito dal noto critico letterario Giorgio Bàrberi Squarotti e pubblicato su prestigiose riviste letterarie.

"Il poema breve "1900",dice lo stesso autore, nasce dalla esigenza di testimoniare tutto quanto si è vissuto sia direttamente che nella memoria dei padri.
La parola essenziale modulata su ritmi brevi ad evocare tutto quanto di luttuoso ha prodotto questo secolo. La conquista di spazi infiniti, di terre lontane, siderali, lo smarrimento di noi a noi stessi. Ardite conquiste ma anche cadute nel vuoto infinito, "nell'orrido abisso". E tutto ciò che sembrava acquisito è rimesso in discussione perché si è dimenticato, nei progetti, la tutela della dignità dell'uomo. I giovani massacrati sul Carso come quelli falciati dalla mitraglia nella steppa russa o schiacciati dai carriarmati a Budapest, a Praga, in Afganistan o nel Cossovo sono tutti vittime di una uguale, assurda violenza, sono tutti a gridare la quotidiana sconfitta.

Sono essi i nostri entusiasmi crocifissi, le nostre nuvole rabbuiate e tristi, il nostro cielo coperto " di orrido velo". Ancora depredato il corpo ignudo, il costato violentato, le carni martoriate. Ancora "la vita/ confusa/ tra le tante / macerie".
Una storia di lutti, di stragi, di tribali e macabre violenze: Marzabotto, Piazzale Loreto, Portella della ginestra. Una storia imbarbarita dal più sfrenato machiavellismo di intramontabili ed impudenti personaggi: I morti di Brescia, dell'Italicus e poi quelli di Capaci, di via d'Amelio a Palermo.

Il XX secolo si è esaltato per la "soluzione finale", per lo sterminio di interi popoli, per il genocidio non soltanto di Ebrei e di Rom, ma anche di Vietnamiti, Albanesi, Cossovari, primitivi dell'Amazzonia, Pellerossi degli USA. Forse Dio, stanco, " ci ha lasciati/ nella terribile/ solitudine/ in una terra/ impazzita/ in una notte/ infinita".

Mauro Crocetta, artista poliedrico è nato in Puglia ma è vissuto molti anni in terra picena e dagli anni 90' fino al 2004, anno della sua morte prematura, è vissuto ed ha trovato ispirazione nel territorio archeologico di Truentum dove è ubicata la sua abitazione. (www.crocettamauro.it)

 

24/09/2008





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji