La Bretella, fondamentale per decongestionare il traffico della città
San Benedetto del Tronto | Il 30 settembre si discuterà in Consiglio Provinciale un'interrogazione sul possibile completamento della bretella collinare attualmente ferma in zona 'Santa Lucia'. E' stata presentata da Pasqualino Piunti che in merito si pone alcuni interrogativi.
Traffico cittadino (Foto d'archivio)
Da Pasqualino Piunti, Consigliere Provinciale di Alleanza Nazionale e Vice Presidente del Consiglio, riceviamo e pubblichiamo quanto segue:
Martedì 30 Settembre si discuterà in consiglio provinciale una mia interrogazione circa la possibilità di completamento della bretella collinare attualmente ferma a santa Lucia. È bene riprendere questo argomento perché, secondo noi, la soluzione alle tante problematiche del traffico cittadino, passa anche attraverso la realizzazione di questa opera che era stata inserita- con tanto di progetto -come prioritaria nell'ambito del reperimento dei fondi F.A.S. Un anno fa- grazie anche ad un contributo di 100.000 euro della Carisap- il presidente Rossi e il sindaco Gaspari "benedicevano" questo intervento.
È bene ricordare che San Benedetto tramite le tre direttrici (lungomare,viale dello sport-viale de Gasperi e SS. 16) viene attraversata ogni giorno da 46.000 veicoli dei quali il 93% è rappresentato da auto e la metà di questi (23mila) transitano sulla "nazionale" producendo disagi e inquinamento, riducendo questa arteria (soprattutto via Silvio Pellico che è più stretta, ma anche via della Liberazione) in una sorta di camera a gas per i tanti residenti che subiscono costantemente l'innalzamento e lo sforamento delle polveri sottili (pm10) esiziali per l'organismo.
È possibile che la nostra provincia anche nella ripartizione dei fondi debba fare sempre la parte della cenerentola? (17milioni di euro Fermo che ancora deve nascere e solo 10.2milioni Ascoli). Perché dirottare questa "miseria" ad una ambiziosa e lontana nel tempo metropolitana di superficie?
I dati della centralina di piazza Kolbe ci informa che già a febbraio ci siamo giocati il bonus dei 35 sforamenti tollerati dalle leggi dell'Unione Europea. E siccome andiamo verso la brutta stagione che contempla anche l'inquinamento da gas da riscaldamento, bella non è.
|
29/09/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji