Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Preapertura della stagione di caccia, la Polizia Provinciale vigila sul rispetto delle norme

Ascoli Piceno | Gli agenti dell'ente hanno rilevato una buona presenza di cacciatori, per la maggior parte concentrati lungo le aste fluviali e nei pressi delle aree coltivate e hanno lavorato dall'alba al tramonto per prevenire e sanzionare illeciti.

(Foto d'archivio)

Tutti i fucili sono stati spolverati e preparati in tempo per il primo giorno di preapertura della stagione venatoria, fissato per oggi 3 settembre. A vigilare sul rispetto delle complicate regole che anche quest'anno impongono ai cacciatori un groviglio di norme e limiti ha provveduto la Polizia provinciale a cui lo Stato delega in esclusiva la vigilanza.

Intanto arriva il cordoglio del vice presidente della Giunta regionale Paolo Petrini: "Apprendo con tristezza la notizia della scomparsa di Giacomo Pesaresi, morto questa mattina durante il primo giorno della stagione venatoria. Mi stringo alla famiglia dello scomparso con profondo dolore per questa tragedia. Auspico che in futuro ci sia più prudenza per vivere lo sport della caccia all'insegna della serenità. Tutto ciò si può realizzare attraverso una più forte sensibilità da parte della categoria dei cacciatori nel rispettare le norme inerenti la sicurezza per la tutela della pubblica incolumità".

Tornando alle nostre zone, gli agenti dell'ente hanno rilevato una buona presenza di cacciatori, per la maggior parte concentrati lungo le aste fluviali e nei pressi delle aree coltivate e hanno lavorato dall'alba al tramonto per prevenire e sanzionare illeciti e attività di bracconaggio, a rispetto dell'etica venatoria.

Nel fermano sono stati sequestrati due fucili, subito consegnati alla competente autorità presso la cancelleria della Procura di Fermo, per l'abbattimento di tortore dal collare orientale (non comprese nella specie cacciabili dalla legge 157/92). Diverse sono state anche le sanzioni amministrative elevate in tutto il territorio provinciale per violazioni di varie norme: tra queste, oltre ai classici limiti riguardo la vicinanza alle abitazioni e le necessarie annotazioni sul tesserino regionale, va segnalato l'obbligo di conservazione del fucile nella propria custodia fino al raggiungimento del posto di caccia, così come previsto dal calendario regionale.

Si ricorda che questa prima fase di caccia prevede la possibilità di effettuare prelievi solo tramite appostamento (fisso o temporaneo) delle specie attualmente cacciabili: tortora (streptopelia turtur), colombaccio (ma non con appostamento specifico, consentito solo dal 1° ottobre al 15 novembre), merlo, ghiandaia, gazza e cornacchia grigia. Le prossime giornate di preapertura saranno quelle di sabato 6 e domenica 7 settembre, poi silenzio venatorio fino a domenica 21, quando ci sarà l'effettiva apertura della caccia alla selvaggina stanziale.

03/09/2008





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji