Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Mediaeducazione: The winner is...

San Benedetto del Tronto | Il concorso del Festival Bizzarri, riguardante documentari girati dalle scuole, ha sancito i nuovi vincitori per l'edizione 2008.

Gli organizzatori dell'evento

Il concorso è stato istituito per approfondire l'uso della multimedialità come strumento didattico ed è dedicato alle scuole di ogni ordine e grado d'Italia. L'intento è proprio quello di far capire intenti, scelte ed esigenze che stanno alla base della realizzazione di un prodotto filmico. E questo succede in maniera più approfondita proprio quando gli studenti hanno modo di realizzare in prima persona tali prodotti, proprio come succede quando si preparano a partecipare a questo concorso.

I giudici, ossia il presidente di giuria Giangi Poli, collaboratore scientifico di SuperQuark di Raiuno, Teresa Biondi, Cristina Fabiani, Flavia Mandrelli, Maria Pitropaoli, Sonina Ricci per quest'anno hanno decretato i seguenti vincitori per le categorie Scuole Superiori, Università e Agenzie di Formazione.

Categoria Scuole Superiori, per la sezione ‘Didattica', il premio va ex aequo: all'Istituto statale d'arte ‘F. Mengaroni' di Pesaro, che ha realizzato un libro a immagini dal titolo "La gabbianella Clara e i suoi amici Gatti"; all'Ipsia di San Benedetto del Tronto con un ipertesto intitolato "L'Italia sull'orlo di una guerra civile"; infine, all'Itc ‘Capriotti' di San Benedetto del Tronto con "L'acqua dei Monti Sibillini", un documentario realizzato all'interno del Parco naturale.

Categoria Scuole Superiori , per la sezione ‘Documentari e Cortometraggi': vince il primo premio il Liceo Scientifico statale ‘B. Croce' di Roma con "Dalla transumanza all'autostrada", un lavoro ideato per individuare quali cambiamenti siano avvenuti nel mondo del commercio di bestiame dall'inizio del ‘900 a oggi.

Categoria Scuole Superiori, per la sezione ‘Spot - forma breve della comunicazione': vince il primo premio l'Istituto professionale di Stato commerciale e turistico ‘Gaboto' di Chiavari con "Viva la Costituzione che vive - dalle aulee parlamentari alle aulee di scuola": lezione di costituzione, una riflessione sulla Carta dei diritti degli italiani.

Per quanto riguarda la categoria ‘Agenzie di Formazione', la Cooperativa sociale La Ragnatela di Roma vince il Primo premio con "La porta del 4° piano. La storia nella storia".

Per la categoria Università: vince Dipartimento di discipline della comunicazione dell'Università degli Studi di Bologna, con un documentario sul tema dell'integrazione dei cittadini immigrati a Bologna con Bologna integrata. "Quattro storie di richiedenti asilo".

13/10/2008





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji