Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Gussoni licenzia all’Adim Scandolara il delegato RSU

Ascoli Piceno | Sciopero di otto ore e denunce da parte sindacale.

Dal Sindacato dei Lavoratori riceviamo e pubblichiamo il comunicato inviato per annunciare la protesta da parte dell'organizzazione sindacale.

Cesare Gussoni ha fatto licenziare in tronco l'unico rappresentante del Sindacato dei Lavoratori all'interno della RSU di fabbrica dell'Adim Scandolara, a Campolungo. Da notare che il SDL era divenuto alle ultime elezioni il maggiore sindacato nello stabilimento dove si producono tubetti in alluminio, con Massimiliano Ceccarelli che aveva ottenuto ben il 74% delle preferenze da parte degli operai locali ( circa 180, oltre a quelli del CSF, Consorzio Sviluppo Futuro di Latina...).

Il licenziamento, che porta la data dell'8 ottobre, è giustificato dall'azienda con due motivazioni : simulazione di infortunio e addirittura tentata estorsione. "E incredibile come possano essere prese, ai danni di una padre di famiglia con 2 bambini a carico, decisione così drastiche e ingiustificate", commenta il vicecoordinatore provinciale del SDL Andrea Quaglietti.

"Si sono usati due pretesti per motivare un licenziamento non solo del tutto ingiustificato e illegittimo, e che noi denunceremo subito in sede penale perché evidenzia un chiaro comportamento antisindacale, ma che va a colpire un lavoratore che semplicemente ha fatto valere i suoi diritti e chiesto, in nome degli altri lavoratori, e dopo aver subito lui infortuni seri per causa della scarsa sicurezza delle macchine del sito, quali azioni l'Adim Scandolara stesse svolgendo a favore della sicurezza del lavoro , dell'ambiente e del futuro stesso dell'attività produttiva della fabbrica ascolana."

Per Quaglietti, con questo licenziamento incredibile l'azienda guidata da Gussoni, dimostra di agire in modo opposto a quanto annunciato: "Quando ci incontrammo per chiedere informazioni circa gli investimenti previsti per il sito ascolano e il suo futuro, alla luce delle risorse ottenute dalla BNL, non solo non ci fu data alcuna risposta seria, ma ci si chiese di stabilire una pace sindacale all'interno della fabbrica, proprio per favorire possibili investimenti. Ora si scopre - aggiunge il dirigente SDL - che al contrario della disponibilità espressa dal sindacato, si decide addirittura di licenziare il rappresentante della maggiore organizzazione rappresentativa dei lavoratori : un bel modo di creare pace sindacale!".

In verità l'Adim Scandolara, sta già creando da tempo un clima di scontro all'interno dello stabilimento, con continui provvedimenti disciplinari che vengono presi ai danni degli operai e dei dipendenti, e che mirano solo a intimidire le persone che vi lavorano ottenendo il cambio il silenzio.

"Che fine hanno fatto i 20 milioni di euro che sarebbero arrivati dalla BNL ? " si chiede ancora Quaglietti. "Forse sono stati dirottati direttamente alla famiglia Gussoni in una società estera, e con finalità diverse da quelle industriali ? Noi vorremmo avere delle risposte su questo, e invece loro ci rispondono con i licenziamenti. Di sicuro verranno adottate tutte le azioni a tutela del nostro iscritto e delegato, e per venerdi 17 ottobre, nell'ambito di quello nazionale, è stato proclamato uno sciopero di otto ore allo stabilimento dell'Adim, per protestare con il provvedimento."

14/10/2008





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji