Abbonamenti in vendita per la stagione del Ventidio Basso
Ascoli Piceno | Da sabato 18 ottobre sono in vendita gli abbonamenti per la stagione 2008/2009 del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno.
Il teatro Ventidio Basso ad Ascoli Piceno
La vendita degli abbonamenti si svolge presso la Biglietteria del Teatro (piazza del Popolo- Palazzo dei Capitani, ex ufficio informazioni turistiche) dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30 (tel. 0736 244970).
Ricordiamo brevemente il programma. L'inaugurazione il 10 novembre (repliche fino al 12) è affidata ad un maestro della scena italiana, Carlo Giuffrè protagonista e regista de Il sindaco del rione sanità del grande Eduardo De Filippo. La stagione prosegue dal 5 al 7 dicembre con Un certo signor G, dall'opera di Giorgio Gaber e Sandro Luporini con protagonista Neri Marcorè diretto da Giorgio Gallione. Dal 19 al 21 dicembre Stefano Artissunch, cofondatore della compagnia ascolana Synergie Teatrali, dopo essersi confrontato in passato - sempre con ampio riscontro di pubblico e critica - con varie opere di Shakespeare, approda alla direzione di Pene d'amor perduto, una delle prime commedie romantiche dell'autore inglese, sull'amore e sulla conquista dei sentimenti. Protagonista femminile dello spettacolo - che debutta ad Ascoli in prima assoluta - è Marina Suma. Il regista Roberto Andò propone - dal 6 all'8 gennaio in anteprima nazionale dopo una residenza di allestimento - Il dio della carneficina di Yasmina Reza, una commedia da camera della scrittrice francese, divertente e riflessiva al contempo, sulle incongruenze del vivere civile interpretata da Silvio Orlando, Anna Bonaiuto, Alessio Boni e Michela Cescon. Un capolavoro della scrittura comica goldoniana, I due gemelli veneziani, è in scena - in collaborazione con Associazione il Carnevale di Ascoli - nella lettura del regista Antonio Calenda dal 23 al 25 gennaio. L'eccezionale virtuosismo sul classico tema dello sdoppiamento, l'incanto del gioco teatrale dei simili e degli opposti che nei secoli non ha mai smesso di sorprendere e divertire, rivive oggi grazie all'espressività di Massimo D'Apporto che dà vita, in scena, al paradosso dei gemelli Zanetta e Tonino, in un turbinio di equivoci, follie e scambi di persona.
Dal 6 all'8 febbraio il Ventidio Basso accoglie La trappola di Crisp. In scena Nathalie Caldonazzo e Giancarlo Zanetti che ha curato anche la regia dello spettacolo. Stefano Randisi ed Enzo Vetrano - attori e fondatori della compagnia Diablogues - si confrontano - dal 10 al 12 marzo - con Pensaci, Giacomino!, una delle commedie più audaci di Pirandello. La chiusura della stagione è affidata - dal 27 al 29 marzo - alla danza energica e spettacolare di Daniel Ezralow. Virtuosismo, energia, sensualità, freschezza: la danza torna ad essere in Why _ be extraordinary when you can be yourself? espressione di gioia, per lasciare nello spettatore il segno indelebile di un'esperienza unica ed irripetibile.
|
15/10/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji