Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fim: il Comune tenta la strada dei fondi europei

Porto Sant'Elpidio | Gli edifici vincolati, passati alla proprietà comunale dopo l'accordo sottoscritto la primavera scorsa con la proprietà, sono oggetto del progetto Fim Park: per attuarlo, l'Amministrazione parteciperà alla gara per usufruire dei fondi Fas.

di Pierpaolo Pierleoni

Veduta frontale della Cattedrale Fim

L'area Fim di Porto Sant'Elpidio si è candidata all'assegnazione dei Fondi Statali Fas Centro Nord, per il recupero economico e produttivo dei siti industriali inquinati. L'Amministrazione comunale elpidiense ha deliberato di partecipare al bando per poter realizzare il progetto "Fim Green Park: cittadella della cultura, della qualità urbana e dell'innovazione ambientale". Un piano ambizioso e dispendioso, che richiederebbe una cifra di 3.8 milioni di euro, dfavvero impegnativa per i bilanci comunali. 

Fim park riguardarebbe la Cattedrale e la Palazzina uffici, i due immobili posti sotto vincolo architettonico dalla Soprintendenza regionale e che sono passati alla proprietà comunale dopo l'accordo sottoscritto tra Comune e proprietà dell'area Fim.

Si prevede di realizzarvi un centro di ricerca nei settori della bio-edilizia, bio-energetica e domotica avanzata; la realizzazione di un laboratorio teatrale permanente e polo formativo Euro Adriatico.Un tentativo in più per il sindaco Mario Andrenacci, per cercare di intercettare finanziamenti europei, indispensabili per concretizzare progetti in un'area come la Fim, dove ogni investimento richiederebbe diversi milioni di euro. Il Fim Green Park si pone l'obiettivo di favorire l'insediamento di iniziative che possono valorizzare lo sviluppo locale e incrementare i livelli occupazionali del territorio.

15/10/2008





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji