"Sentiero della memoria", presentato il libro alla stampa
Ascoli Piceno | Lincontro è stata anche unoccasione per presentare il Raduno regionale di Alpinismo giovanile a cura dal CAI (Club Alpino Italiano) sezione di Ascoli
Un momento della presentazione il volume Il Sentiero della Memoria
Si tratta di un percorso naturale dove si possono incontrare importanti testimonianze storiche come il cippo ai "Caduti per la Libertà" o le croci in ricordo dei partigiani che, in località Vena Rossa, il 3 ottobre 1943, morirono eroicamente per arrestare l'avanzata nazista in forte movimento in quelle zone di montagna.
La presentazione del volume e l'introduzione dell'iniziativa del Cai sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il Presidente della Provincia Massimo Rossi, gli assessori provinciali all'Ambiente Manuela Marchetti e all'Urbanistica Antonio Canzian, il Presidente dell'ANPI Tito Alessandrini, il Presidente della Sezione Cai di Ascoli Franco Laganà, la coordinatrice dell'Alpinismo Giovanile del Cai Elena Alessandrini e i soci CAI William Scalabroni e Marco Morganti.
"Vorrei ringraziare innanzitutto la Provincia, il Cai, l'ANPI e tutti coloro che ci hanno permesso di scrivere un'opera che intende rendere onore a quei combattenti che sono caduti valorosamente per la libertà, per la salvezza del nostro Paese e per la difesa della democrazia" - ha dichiarato William Scalabroni, testimone diretto di quei tragici avvenimenti. Dello stesso avviso Morganti, coautore del volume, che ha affermato la funzione fondamentale "in ogni tempo di trasmissione ai giovani della memoria storica".
Introducendo la passeggiata a cura del Cai, Franco Laganà ed Elena Alessandrini hanno spiegato come "il percorso della camminata si snoda in un suggestivo tragitto che dal Pianoro di S. Marco con partenza alle ore 9 arriva sino a Monte Grammatura con una sosta per il pranzo al "Rifugio Paci.".
"Camminare lungo il Sentiero della Memoria permetterà ai giovani partecipanti e ai tanti appassionati di montagna di conoscere e di vivere più da vicino luoghi di grande bellezza paesaggistica ma anche di rivivere idealmente i valori che sono i cardini fondamentali della nostra cultura nazionale consacrati nella Costituzione" ha ricordato il presidente Rossi.
"Si tratta di un autentico viaggio in un paesaggio incantevole incastonato tra promontori, vallate e montagne che vuole trasferire alle giovani generazioni l'importanza e il profondo significato della parola memoria" ha commentato in chiusura dell'incontro l'assessore Marchetti.
|
17/10/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji