Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Elezioni Regionali 2008 della Regione Abruzzo. Vademecum per l'esercizio del diritto di voto.

Teramo | Elezioni regionali in Abruzzo tra 42 giorni. Apertura degli Uffici elettorali comunali. Come si vota: la tessera elettorale e le agevolazioni di viaggio. Orari di apertura degli Uffici Elettorali per gli adempimenti relativi alle Tessere Elettorali.

di Nicola Facciolini

Consiglio Regionale d'Abruzzo

Le elezioni regionali del Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale d'Abruzzo, di domenica 30 novembre e lunedì 1° dicembre 2008, si avvicinano: mancano appena 42 giorni. Con decreto del Vice Presidente della Giunta Regionale della Regione Abruzzo n. 111 del 13/8/2008, sono stati convocati i comizi elettorali per le elezioni regionali anticipate. I cittadini abruzzesi saranno chiamati alle urne per eleggere il loro "Governatore" e il loro "Parlamento".

Domenica 19 ottobre 2008 è il terzo giorno successivo a quello di pubblicazione del manifesto di convocazione dei Comizi elettorali da parte del Sindaco (42° giorno antecedente quello della votazione) e scade il termine entro cui il Presidente del Tribunale, nella cui giurisdizione si trova il capoluogo di provincia, costituisce l'Ufficio centrale circoscrizionale per le elezioni regionali (art. 8, comma 1, della legge 108/1968).

Martedì prissimo 21 ottobre (a 40 giorni dalla votazione) scadrà il termine entro cui il Presidente della Corte d'appello di L'Aquila costituisce l'Ufficio centrale regionale per le elezioni regionali. Domenica 30 novembre 2008 la votazione avrà inizio alle ore 8 del mattino e proseguirà sino alle ore 22 dello stesso giorno di domenica; lunedì 1° dicembre 2008 la votazione avrà inizio alle ore 7 del mattino e proseguirà sino alle ore 15 dello stesso giorno di lunedì. Gli elettori che si troveranno ancora nei locali del seggio saranno ammessi a votare.

Gli elettori non iscritti nelle liste, ma che hanno diritto di votare in forza di una sentenza che li dichiara elettori nel Comune, possono recarsi ad esprimere il loro voto. L'elettore, per votare, deve esibire al presidente di seggio la tessera elettorale e un documento di riconoscimento. Gli elettori sono invitati a verificare, sin da ora, il possesso e le condizioni delle tessere elettorali al fine di richiederne il duplicato o attestato equipollente agli uffici elettorali dei comuni di residenza che, a tale scopo, provvederanno a potenziare ed ottimizzare tale servizio in prossimità delle elezioni.

Per agevolare il rilascio delle tessere non consegnate o dei duplicati richiesti, gli Uffici assicureranno l'apertura continuata: da martedì 25 a sabato 29 novembre, dalle ore 9 alle ore 19; nei giorni delle votazioni, domenica 30 novembre e lunedì 1° dicembre, per tutta la durata delle operazioni di voto. Per assicurare la regolarità del procedimento e garantire il diritto di elettorato attivo, costituzionalmente riconosciuto, la Prefettura di Teramo in una nota ricorda la necessità che ciascun Comune proceda con la massima tempestività alla consegna delle tessere elettorali a tutti gli elettori che dovessero risultarne sprovvisti.

Ed all'invio per posta degli appositi tagliandi di convalida adesivi in tutti i casi di cambiamento del numero o dell'indirizzo della sezione nonché di variazione dei dati inerenti alle circoscrizioni. Negli stessi casi - ove ritenuto organizzativamente ed economicamente preferibile - i Comuni stessi potranno provvedere alla consegna di una nuova tessera, previo ritiro di quella precedentemente rilasciata. Per evitare possibili disagi per gli elettori, i Comuni dovranno adottare ogni opportuna misura organizzativa per potenziare e ottimizzare il relativo servizio, per poter fronteggiare le richieste di rilascio del documento in parola ed ogni ulteriore esigenza connessa alla consegna della tessera o dei tagliandi di convalida.

In occasione di consultazioni elettorali, nel caso in cui non sia possibile consegnare all'elettore né la tessera né il duplicato, l'ammissione al voto per quella consultazione tramite attestato sostitutivo del Sindaco, previa verifica della sua iscrizione nelle liste elettorali. Le Ferrovie dello Stato (Trenitalia S.p.A.) nella nota del 1° ottobre 2008, hanno diramato ai propri Uffici territoriali le direttive di competenza concernenti, fra l'altro, la concessione delle agevolazioni tariffarie in favore degli elettori che si recheranno a votare presso le sezioni di rispettiva iscrizione elettorale.

"In particolare, per gli elettori residenti nel territorio nazionale, i biglietti hanno un periodo di utilizzazione di venti giorni decorrente, per il viaggio di andata, dal decimo giorno antecedente il secondo giorno di votazione (questo compreso) e, per il viaggio di ritorno, fino alle ore 24 del decimo giorno a partire dallo stesso secondo giorno di votazione (quest'ultimo escluso). "Pertanto, il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 22 novembre e quello di ritorno oltre l'11 dicembre 2008. "Per gli elettori residenti all'estero, il viaggio di andata può essere effettuato al massimo un mese prima del giorno di apertura del seggio elettorale e quello di ritorno al massimo un mese dopo il giorno di chiusura del seggio stesso".

Ricordiamo che il 13 agosto 2008 sono stati adottati i decreti n. 110 e 111, pubblicati sul BURA n. 6 straordinario, relativi rispettivamente alla determinazione dei seggi ed alla indizione delle elezioni del Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale d'Abruzzo. I comuni della Regione sono pertanto chiamati ad organizzare lo svolgimento delle prossime elezioni, previste per i giorni 30 novembre e 1° dicembre 2008.

18/10/2008





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji