Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al via il XV Galà del Peperoncino piccante a San Giacomo di Valle Castellana. Con Miss Peperoncino

Valle Castellana | La gastronomia abruzzese e marchigiana rendono omaggio a sua maestà il Peperoncino. L'evento si svolgerà sabato 25 ottobre nell'incantevole scenario dei Monti della Laga, alla presenza del campione italiano mangiatore di peperoncino Aurelio Schiavo.

di Nicola Facciolini

La gastronomia abruzzese e marchigiana rendono omaggio a sua maestà il peperoncino. Al via la quindicesima edizione del Galà del Peperoncino piccante, a San Giacomo di Valle Castellana (Te), sabato 25 ottobre 2008, organizzata dalla Delegazione Monti Gemelli, affiliata all'Accademia italiana del peperoncino.

L'evento si svolgerà alle ore 20:30, presso l'hotel Remigio I° di San Giacomo di Valle Castellana (Te), nell'incantevole scenario dei Monti della Laga, alla presenza del campione italiano mangiatore di peperoncino Aurelio Schiavo (560 grammi). Con un menu da leccarsi i baffi e pietanze ispirate alla tradizione. Verrà anche eletta Miss Peperoncino 2008, "dulcis in fundo" prima del taglio della torta naturalmente dedicata al piccante rosso. Alla serata è obbligatorio partecipare con abbigliamento da gran galà, magari in dolce compagnia; considerando il potenziale "incendiario" delle pietanze, gli organizzatori promettono ironicamente che i Vigili del Fuoco saranno sempre a disposizione, qualora gli ottimi vini aprutini non fossero in grado di fare egregiamente il loro dovere.

L'elezione di Miss Peperoncino è una caratteristica tutta teramana secondo gli esperti, visto che il riconoscimento avviene unicamente nel corso dei galà che si svolgono sia a San Giacomo di Valle Castellana sia in Val Vibrata. Le concorrenti iscritte per la conquista dell'ambita fascia sono circa quindici, ma gli organizzatori sperano in nuove ed interessanti adesioni di belle ragazze maggiorenni. "L'elezione della miss - rivela il segretario generale del galà, il decano del giornalismo abruzzese, il dott. Serafino Di Monte - avverrà nell'intervallo tra una portata e l'altra della cena tutta piccantosa.

A premiare la vincitrice sarà il campione italiano mangiatore di peperoncino Aurelio Schiavo di Montella (Avellino). Quest'ultimo, lo scorso settembre, non ha avuto praticamente rivali nella gara svoltasi a Diamante (Cosenza), sede dell'Accademia Italiana del Peperoncino, diretta dal dott. Enzo Monaco. Il campione Aurelio Schiavo - spiega Serafino Di Monte - è riuscito a mangiare ben 600 grammi del frutto di fuoco". La serata sarà allietata dal cabarettista Angelo Carestia, reduce da successi italiani ed internazionali. Il meeting gastronomico, che vanta i più gustosi piatti rustici all'insegna del 'diavolicchio', si terrà presso il salone delle feste dell'hotel-ristorante Remigio 1°.

Buon appetito!

20/10/2008





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji