Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Premiata-Snaidero: vincono i sutorini 73-70.

Porto San Giorgio | Taylor e Minard le chiavi di volta per la prima vittoria stagionale della Premiata.

Sutor: Bryce Taylor contro Udine

Vince la Premiata, finalmente diranno in tanti, una partita che mette da parte le molte polemiche e difficoltà incontrate dal team suturino durante tutta l'estate e culminate con l'esonero, consensuale tengono a precisare, del direttore tecnico Roberto Carmenati, succeduto a Lucio Zanca, dopo che quasi tutti i giocatori da lui scelti sono stati messi mano a mano fuori rosa.

L'atmosfera del PalaSavelli, per la prima partita in casa, era quella delle grandi occasioni, la squadra da battere quella Snaidero Udine guidata quest'anno da coach Caja, fischi per lui da parte dei locali tifosi per le vicende dei play off dello scorso anno quanto era alla guida dell'Armani Jeans, che ha preparato un team competitivo col quale lottare in vista di questo difficile campionato 2008/2009. Grande merito per questa prima vittoria va al neo acquisto, Bryce Taylor, guardia americana, successore nel bombardamento della retina dell'ormai milanese Jobey Thomas, venuta direttamente dalla Oregon University realizzatore di 25 punti tirando con l'80% dal campo (5/6 da tre) e soprattutto intimorendo i blasonati Anderson e Torres.

L'ufficiale inaugurazione del canestro casalingo è toccata al veterano play Garris con una tripla di apertura delle danze che dà immediatamente un sospiro di sollievo ai giallo blu che al 5' erano già avanti di 6 punti (10-4) nonostante un Ricky Minard a singhiozzo nella prima frazione di partita.

Stesso copione anche nell'avvio del secondo quarto di gioco dove ad insaccare una tripla è Flamini per il 19-13 targato Sutor. Lo scoglio per coach Finelli ha il nome di Ortner, il centro di 206 cm, che mette in difficoltà i sutorini Filloy e Chiaramello con un secondo quarto che termina sul 36-28.

Nel terzo quarto è stato evidente un calo della Premiata, con Cavaliero al comando, soprattutto nelle fasi di tiro tant'è che Udine rosicchia punti su punti portandosi a meno 6 al 28' (48-42). Finelli chiama in panchina il play azzurro, confuso e dalla mano fredda come già si era visto a Rieti, per la guardia Taylor. Lì c'è stata la svolta della partita: l'americano infila due triple di seguito prima di rendersi protagonista di una schiaccata, NBA mode, da centro area. Piazza un break decisivo che fa schizzare la Sutor al più 7 (60-53).

Udine non si dà per vinta e a poco dallo scadere si rifà sotto (64-61) ma è il turno di Minard che sul finale riesce ad entrare in partita decretando la prima vittoria dei sutorini sul risultato di 73-70.

Ora in attesa del nuovo GM (palla a due fra Vacirca e Costa i manager delle escluse Napoli e Capo D'orlando) e della Fortitudo Bologna, prossima avversaria in casa dei sutorini, c'è una settimana di intenso allenamento per Finelli con l'obiettivo di consolidare i buoni risultati ottenuti contro Udine.

Sala Stampa

"L' obiettivo di questa partita era giocare con intensità e coraggio e questo è successo: sono 2 punti importanti per noi perché se la squadra a livello di mentalità e concentrazione ha fatto bene, ci sono ancora molti aspetti che devono migliorare come ad esempio le rimesse dal fondo."

Poi il coach sutorino si sofferma ("non è mia abitudine ma stavolta voglio farlo") sulla prestazione di Taylor sottolineando come "per un ex collegiale non è semplice l'impatto con la nostra Serie A. La sua è stata una prestazione di spessore nonostante sia giovane e debba ancora imparare tanto".

Amara l'analisi di Caja: "difficile commentare questa partita perché c'è molta frustrazione da parte mia, pur non avendo nulla da dire sull'impegno dei giocatori che hanno fatto tutto quello che avevamo previsto". Caja lamenta le basse percentuali di tiro da 3 dei suoi nei primi 3 parziali "che hanno vanificato il nostro buon lavoro difensivo" ed ammette a chi gli chiede se questa partita avesse un significato particolare, "che in caso di vittoria sarebbe stato importante".

Tabellini

Premiata Montegranaro: Hunter 7, Minard 17, Garris 14, Piunti n.e., Portannese n.e., Cavaliero 5, Filloy, Chiaramello, Flamini 3, Helliwell 2, Taylor 25. All. Finelli
Snaidero Udine: Contento n.e., Anderson 17, Musso n.e., D'Ercole, Ortner 10, Antonutti 11, Di Giuliomaria 8, Romero 7, Torres 6, Gomez, Jackson 11. All. Caja

21/10/2008





        
  



5+3=
Sutor: Ricky Minard contro Udine

Altri articoli di...

Sport

13/04/2011
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
08/04/2011
Tutto pronto per la corsa “Donna Rosa” (segue)
02/04/2011
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
13/10/2010
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
29/07/2010
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
27/07/2010
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini‏ (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji