Provinciali: nel Pd sarà confronto Offidani-Cesaroni
Fermo | Venerdì la scadenza per la candidatura alle primarie del Pd: Cesaroni già certo, Offidani scioglierà le riserve a breve ma ammette: "Sono fortemente propenso alla candidatura"; la sinistra pronta ad incoronare Cesetti.
di Pierpaolo Pierleoni
A destra, Renzo Offidani
Si stringe il cerchio intorno ai candidati del centrosinistra per la nuova provincia di Fermo. Venerdì scadrà il termine per la presentazione delle candidature del Pd, che andrà poi a novembre alle primarie. Già certa la nomination di Alvaro Cesaroni, noto imprenditore ed ex presidente di Confindustria Fermo.
Una figura lanciata verso la presidenza, che però alle primarie dovrà affrontare un'elezione tutt'altro che di facciata. Stavolta le primarie del Pd presentano infatti un confronto equilibrato: pronto a scendere in campo l'assessore provinciale ed ex sindaco di S.Elpidio a Mare Renzo Offidani. Non scioglie ancora le riserve, ma sembra ormai chiaro che lo farà nelle prossime ore. "Sono al momento fortemente propenso alla candidatura" dice Offidani. "Sto parlando con molte persone, dentro e fuori il partito. C'è ancora un po' di tempo, dato che la scadenza per presentare la candidatura è venerdì. Sto riflettendo, deciderò presto, potrei già sciogliere i dubbi nelle prossime ore. Senz'altro al momento c'è un netto orientamento perché mi presenti alle Primarie". A questo punto, in sostanza, non manca che l'ufficialità.
Con Cesaroni, e con chiunque altro si candiderà a guidare il Pd per le provinciali, Offidani promette un confronto vero. "Non dimentichiamoci che gli avversari stanno dall'altra parte, qui parliamo di un confronto interno ad uno stesso partito. Poi ci sarà un dibattito con altre forze di centrosinistra. La strada verso le Provinciali, quindi, è piuttosto lunga. Detto questo, non mi sono mai candidato per perdere. E' chiaro che se deciderò di presentarmi alle primarie del Partito democratico, lo farò con convinzione e con la volontà di vincere le elezioni ed essere il candidato del Pd alla Provincia di Fermo. Sarà un'elezione vera. Se corro, corro per vincere come ho sempre fatto, e così faranno anche gli altri". Stavolta insomma, le Primarie del Pd saranno molto più che una cerimonia d'investitura.
Intanto, i partiti a sinistra del Pd non stanno a guardare. Si coalizzeranno per presentare un candidato unico. Domani si calerà il sipario sul nome prescelto, anche se sembra ormai dato per scontto da tutti che sarà indicato Fabrizio Cesetti, ex parlamentare ed oggi consigliere provinciale dei Verdi.
|
21/10/2008
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji