Stanziati 70 milioni per il nuovo ospedale
Fermo | LAccordo di programma sugli investimenti sanitari approvato dal Governo regionale prevede anche un totale rimodernamento delle piccole strutture dislocate nel fermano.
di Arabella Pallottini

Il presidente della Regione Gian Mario Spacca
Dopo tanta attesa è stato raggiunto l’Accordo di programma sugli investimenti sanitari, approvato dal Governo regionale.
Il provvedimento prevede lo stanziamento di 70 milioni di euro per la realizzazione del nuovo Ospedale di Fermo e per la completa riqualificazione dei centri ospedalieri minori, come Montegiorgio, S. Elpidio, Montegranaro, Porto S. Giorgio e Petritoli.
“E’ una risposta significativa per il territorio - ha affermato il presidente della Regione Gian Mario Spacca - che dimostra l’attenzione della Regione per le esigenze della comunità del Fermano. Rafforziamo i servizi a tutela del diritto della salute dei cittadini, mantenendo un impegno lungamente atteso. La nuova struttura sulla fascia costiera diventerà punto di riferimento sia per l’area vasta, ma anche per i territori limitrofi, e punto di eccellenza per la cura dei pazienti acuti. Il progetto prevede l’integrazione e nuove sinergie con le altre realtà presenti sul territorio, in particolare con la riqualificazione della struttura dell’Inrca di Fermo, che diventerà punto di riferimento per i pazienti fragili, in particolare cronici e anziani”.
Il nuovo piano sulla sanità prevede che le patologie più delicate vengano gestite nell’ospedale centrale, mentre gli altri centri vengano utilizzati per i servizi essenziali ma meno complessi .
“La concentrazione delle attività di maggiore complessità nella nuova struttura – ha affermato l’Assessore alla salute Almerino Mezzolani - potrà consentire il potenziamento della rete di supporto costituita dalle altre strutture presenti sul territorio, che potranno diventare i principali terminali delle attività di continuità assistenziale per i cittadini, per assicurare le necessarie funzioni per pazienti non in fase acuta e con un forte orientamento alle diverse forme di residenzialità e di assistenza primaria.”
|
23/10/2008
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji