Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Presentazione della stagione concertistica e di prosa 2008/2009

Fermo | E' stata presentata questa mattina alla Rollina del Teatro dell' Aquila la stagione concertistica e di prosa 2008/2009 con due cartelloni ricchi e vasti di offerte.

di Redazione

 Grandi artisti, grandi complessi e grandi programmi, queste sono le caratteristiche della Stagione Concertistica fermana 2008/2009 giunta quest'anno alla 53^ edizione.
"E' una tradizione che si rinnova", sottolinea il Sindaco di Fermo Di Ruscio, "un cartellone che è cresciuto sia nel numero di avvenimenti che a livello qualitativo"

Trentatre appuntamenti e nove mesi di programmazione, dal 26 ottobre 2008 al 6 giugno 2009, compongono il palinsesto di questa 53^ edizione, confermandosi come una delle manifestazioni musicali più importanti in campo regionale con echi a livello nazionale per qualità e quantità.

L'inaugurazione della stagione concertistica è prevista per domenica 26 Ottobre alle ore 17.30 al Teatro dell' Aquila, sarà un appuntamento in grande stile con la presenza dell' Orchestra Internazionale d' Italia diretta da Kerry Stratton e il solista Francois - Joel Thiollier al pianoforte.
Seguirà un ricco e variegato cartellone sinfonico che si svolgerà di norma al Teatro dell' Aquila, con la presenza dell'Orchestra Internazionale d'Italia, l' Orchestra Filarmonica Marchigiana, l'Orchestra Sinfonica "G. B. Pergolesi" e la Fermo Orchestra Fiati.
Inizia inoltre quest'anno un'importante collaborazione musicale con la città gemellata di Ansbach la cui "Ansbacher Kammerorchester" si esibirà al Teatro dell' Aquila.

Altrettanto ricco è il programma dei concerti della musica da camera che si terranno al Salone dei Ritratti del Palazzo dei Priori o alla Sala del Gesù del Centro San Martino.

Un cartellone ricco con diverse "incursioni" particolari come quella del mondo del sax con la Saxophone Orchestra o delle percussioni con il duo marimba/xilofono e piano, programmi classici ma anche particolari come "Viva Rota... Viva Fellini" in bilico tra musica, cinema e letteratura.

Ci sarà anche una serata lirica con la "Cavalleria Rusticana" in forma di concerto, concerti di pianoforte, di violini e ancora duo, trii, quartetti ed anche quintetti con artisti tra i più celebrati in campo internazionale.
Anche nel settore da camera si avvia da quest'anno una collaborazione con gli artisti polacchi del progetto Erasmus attivato dal Conservatorio "Pergolesi".

"Abbiamo cercato di variare il più possibile, di innovare in modo da poter concepire un maggior ampliamento dell'interesse dei cittadini", così commenta il palinsesto il professor Annio Giostra, Presidente Gioventù Musicale.

"Fermo ha accolto tre appuntamenti molto importanti" precisa il prof. Veroli, della FORM ": il primo l' 11 gennaio con il classicismo viennese, il secondo l' 8 febbraio con la Settima di Beethoven e il terzo il 5 aprile con le Musiche per la Pasqua"

Per il Concorso Violinistico "A. Postacchini", Roberto Perticarà, Segretario Amministratore del Concorso ha portato il saluto del Presidente conte Giulio Vinci ricordando l'appuntamento del 30 maggio.

Nuova e ricca anche la Stagione della Prosa 2008/2009 promossa dal Comune di Fermo, Amat e numerosissimi sponsor.
Il cartellone si compone di sette spettacoli da novembre ad aprile più tre appuntamenti con testi classici rivisitati in chiave contemporanea.

L'apertura della stagione è affidata al musical Robin Hood in scena al Teatro dell' Aquila l' 8 e il 9 novembre in prima nazionale ed esclusiva nazionale. "E' uno spettacolo che ha 114 costumi di repertorio e avrà una tournee di 3 anni e verrà rappresentato in 150 teatri nazionali ed anche internazionali" ha illustrato il direttore Artistico Simone Martini.
"Questo spettacolo ha tutti gli ingredienti per far divertire" dichiara Manuel Frattini protagonista maschile e continua Valeria Monetti protagonista femminile "la garanzia è data dal fatto che quando saliamo sul palco ci emozioniamo ancora".

Il cartellone della prosa continua con "La parola ai giurati" con un coinvolgente Alessandro Gassman, "Il giorno della tartaruga" con Chiara Noschese e Christian Ginepro, "Amleto" con Alessandro Preziosi, "Il Signore va a caccia" con la regia di Mario Scaccia con Debora Caprioglio e Mario Scaccia; "Trilogia della Villeggiatura" con Toni Servillo e fuori abbonamento sbarca a Fermo il grande fenomeno americano del momento campioni d' incassi "High School Musical".

Per il classico contemporaneo ci saranno tre appuntamenti aperti a tutti ma in particolare alle scuole,
verrà rappresentato "Così è (se vi pare)" di Luigi Pirandello, "Gomorra" di Mario Gelardi e Roberto Saviano, uno spettacolo impegnativo tratto dall' omonimo libro con una scenografia essenziale e semplice dove verranno messe in scena le parti più teatrali ed infine il "Decamerone. Amore e Sghignazzi"

"E' una stagione che cerca di coinvolgere un vasto pubblico, anche i più critici" così commenta il programma di quest'anno Gino Troli il Presidente Amat.

Con classico contemporaneo prende il via anche scuola di platea, il progetto - ideato dall' Amat - di introduzione al teatro finalizzato a formare gli studenti degli istituti superiori di Fermo alla cultura teatrale. Il lavoro sullo spettacolo si articola in due momenti: un seminario preliminare che vuole essere un momento propedeutico e la visione dello spettacolo.

per info: www.teatro.fermo.net

 

23/10/2008





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji