La Giunta provinciale si è riunita al Rifugio Paci
Ascoli Piceno | CAi e Provincia hanno sottoscritto unintesa per la gestione del rifugio con lobiettivo di farne punto di riferimento per la promozione della conoscenza del territorio e dei suoi beni.
La Giunta provinciale al Rifugio Paci
I due Enti hanno sottoscritto un'intesa per la gestione del rifugio con l'obiettivo di farne punto di riferimento per la promozione della conoscenza del territorio e dei suoi beni, ma anche per eleggerlo a un punto di aggregazione e di incontro per tutti gli amanti della montagna e per coloro che desiderano trascorrere una giornata all'aria aperta in un ambiente accogliente ed informale.
Negli ultimi due anni sono state infatti realizzate, appositamente per le scuole, attività curate da operatori qualificati nell'ambito delle scienze naturali, della geologia, dell'archeologia, della storia dell'arte e del territorio. La conduzione delle attività del rifugio "Paci" è affidata alla società cooperativa "Integra" che opera in tutto il territorio provinciale per erogare servizi nei settori del turismo e della cultura e, in particolare, nella gestione di strutture museali, mostre, convegni, strutture ricettive e nell'organizzazione di attività didattiche nel settore dei beni storico artistici, archeologici ed ambientali.
Dopo la seduta, la Giunta Provinciale si è incontrata con il Comitato di gestione del rifugio e con i rappresentanti del Cai e della società "Integra". Erano presenti il presidente Massimo Rossi insieme agli assessori Ubaldo Maroni, Manuela Marchetti, Antonio Canzian, Licia Canigola, il segretario generale Gracco Vittorio Mattioli e il direttore generale Serafina Camastra. Per il comitato di gestione del rifugio erano presenti Giampaolo Emidio Paoletti (presidente), William Scalabroni, Dario Nanni e Fabrizio Catalucci. Per il CAI il presidente Franco Laganà e per la società "Integra" il presidente Fabio Bracchi insieme alla responsabile dello staff del rifugio Laura Poli e a Daniela Meschini.
In discussione il ruolo del rifugio "Mario Paci", riconosciuto dalla Regione Marche quale CEA -Centro di educazione ambientale, nel quadro più ampio della valorizzazione della zona dell'area San Marco - San Giacomo - Montagna dei Fiori.
Dopo l'introduzione di Paoletti, che ha ripercorso i momenti salienti del rapporto tra Provincia e CAI, Franco Laganà e Dario Nanni hanno illustrato i compiti del CAI e hanno proposto, tra le attività per sviluppare il ruolo del rifugio, la realizzazione di un centro sulla didattica antincendio legato alla Protezione civile, di un luogo di pratica sportiva con l'allestimento di palestrine di mountain bike e di arrampicata, come punto di partenza di escursioni in collegamento con le scuole e gli insegnanti di educazione fisica. Hanno inoltre evidenziato la necessità dell'allaccio idrico per una sicura funzionalità del rifugio.
Il presidente Rossi e l'assessore Marchetti hanno sottolineato come elementi di sviluppo turistico sostenibile possano essere costituiti da percorsi a piedi e in mountain-bike e dalla manutenzione della rete sentieristica (come avvenuto nel caso del "Sentiero della memoria", legato al ricordo dei gloriosi e tragici episodi resistenziali, recentemente riaperto) ed hanno assicurato la piena collaborazione della Provincia nell'opera di valorizzazione sia del rifugio "Paci" che dell'ampia e bella zona circostante.
|
31/10/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji